Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Mn francescana 2022.jpg

Preghiera

Mantova francescana 2022

Diocesi di Mantova 28/09-4/10/2022

Diocesi di Mantova

Diocesi di Mantova Mantova


Torna l'appuntamento proposto dalla famiglia francescana della diocesi di Mantova, che giunge quest'anno alla sua terza edizione. 

L'appuntamento vide la luce da una "provocazione" del vescovo Marco, che sollecitò i delegati diocesani USMI e CISM a dare particolare rilievo alla festa di San Francesco, mediante la collaborazione tra le varie realtà francescane presenti in Diocesi.  

A partire da quello spunto la famiglia francescana di Mantova (Frati minori, Sorelle di San Francesco, Fratelli di San Francesco, Ordine francescano secolare, Sorelle clarisse) ha scelto di valorizzare i giorni in preparazione alla festa del Poverello di Assisi tramite numerosi appuntamenti, caratterizzati da diversi linguaggi espressivi (celebrativo, musicale, artistico e così via), così da poter intercettare differenti tipologie di persone. 

L'idea di fondo è di far conoscere la vita e la spiritualità di Francesco di Assisi, figura amata e riconosciuta in modo trasversale.


 - Mercoledì 28 settembre alle 21, al monastero delle Clarisse di San Silvestro: adorazione eucaristica


- Domenica 2 ottobre alle 15: pellegrinaggio dalla chiesa di S. Maria degli Angeli alla chiesa di San Francesco


- Lunedì 3 ottobre alle 21, chiesa di San Francesco: Transito di San Francesco


- Martedì 4 ottobre alle 18.30, chiesa di San Francesco: Solennità di San Francesco


La partecipazione ai vari appuntamenti è libera.


________________

In allegato l'omelia pronunciata dal vescovo Marco in occasione del 25° anniversario di professione dei frati francescani, nella chiesa di San Francesco a Mantova.


documenti

Omelia del vescovo Marco

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova