Appuntamenti correnti

C:\fakepath\crisma_2556711.jpg

Messa Crismale

L'accesso in cattedrale consentito solo ai presbiteri, diaconi e seminaristi

Diocesi di Mantova 28/05/2020

Diocesi di Mantova 09:30

Diocesi di Mantova Duomo di Mantova e in diretta YouTube

A pochissimi giorni dalla solennità di Pentecoste anche la Chiesa mantovana, in comunione con le altre di Lombardia, giovedì 28 maggio, celebra la Messa crismale, che normalmente la liturgia esegue nella mattina del giovedì santo.

È il momento più importante di comunione dei ministri ordinati presieduto dal vescovo della diocesi. Questa comunione acquista un significato particolare in questo periodo nel quale, fino a qualche giorno fa, era impossibile anche incontrarsi con i fedeli per le celebrazioni.

Gli oli che saranno consacrati e benedetti, serviranno per la celebrazione dei sacramenti nelle parrocchie e di coloro che il Signore ha scelto come ministri della sua Chiesa.

In ragione delle misure di prevenzione del contagio e della capienza consentita in Cattedrale quest’anno potranno prendere parte alla celebrazione solo i sacerdoti (diocesani e religiosi) i diaconi permanenti e i seminaristi.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta sul canale Youtube della diocesi