Appuntamenti correnti

C:\fakepath\vita contemplativa.jpg

Preghiera

Messa di Consolazione

L'appuntamento mensile di preghiera per coloro che vivono momenti di dolore del corpo e dell'anima

Diocesi di Mantova 4/09/2019

Diocesi di Mantova 21.00

Diocesi di Mantova Santuario delle Grazie

Ricominciano, come ogni primo mercoledì del mese al Santuario delle Grazie, le messe di Consolazione. Da alcuni anni la diocesi propone questo intenso momento di preghiera con coloro che stanno attraversando momenti di dolore fisico e spirituale. L’appuntamento inizia alle 20,30 con la recita del rosario animato da alcuni gruppi del Rinnovamento nello Spirito. Sin dalle 20 invece alcuni sacerdoti sono già disponibili per l’ascolto delle confessioni nella Cappella della Riconciliazione.  Le persone che celebrano il sacramento del perdono sono tantissime – afferma il rettore del santuario don Giovanni Lucchi - al punto che i preti disponibili arrivano anche a cinque per serata”.

Ogni sera la chiesa è gremita, e molte persone vengono anche da fuori diocesi. Le celebrazioni eucaristiche sono presiedute dagli esorcisti diocesani e qualche volta anche dal rettore don Lucchi il quale ci tiene a chiarire che “non si tratta di messe di esorcismo ma di messe nelle quali i fedeli che vivono particolari momenti di disagio possono sentire la misericordia e la vicinanza di Dio su di loro”.

Durante la messa, che inizia alle 21, vengono poi benedetti i sacramentali, ovvero l’olio, l’acqua, il sale e candele votive che i singoli fedeli portano a casa come espressione della protezione di Dio per la loro vita quotidiana e non, come alcuni vorrebbero credere, qualcosa di magico.  Durante la messa avviene poi un’imposizione delle mani dai sacerdoti sull’assemblea a significare la richiesta del dono dello Spirito capace di guarire in profondità il male nelle sue diverse forme.
“A queste celebrazioni – conclude il rettore don Lucchi – vi prendono parte persone di differenti età. Tutti accumunati dal desiderio della preghiera e di sperimentare una qualche forma di sollievo del corpo e dell’anima, che in certi momenti della vita sentono maggiormente il peso della fatica e della lotta spirituale”.