Appuntamenti correnti

C:\fakepath\art-art-materials-arts-and-crafts.jpg

​Mi ami?

​Accompagnare gli adolescenti a una serena gestione dell’affettività

Diocesi di Mantova 22-30 gennaio - 20-27 febbraio

Diocesi di Mantova 20.45

Diocesi di Mantova Castel Goffredo

Il Circolo Anspi “Maria Immacolata” di Castel Goffredo, in collaborazione con l’Anspi zonale e nazionale, organizza 4 incontri su come accompagnare preadolescenti e adolescenti a prendere coscienza della bellezza e ricchezza dell’affettività.

Il percorso offrirà in modo coinvolgente e dinamico alcuni spunti su come interagire e dialogare con preadolescenti e adolescenti su tematiche talvolta difficili da affrontare, partendo dalla distinzione tra emozioni, stati d’animo e sentimenti, per passare alla comprensione dei vari messaggi comunicativi verbali e non verbali che possono lanciare i ragazzi, con uno sguardo particolare rivolto al mondo “social”, per arrivare a comprendere come educare ad una serena e armonica gestione della sessualità.

Le serate, aperte a tutti, sono rivolte in modo particolare a genitori ed educatori. Si terranno presso l’oratorio di Castel Goffredo in via Mantova 2, sempre alle 20.45.

I relatori saranno Enrico Carosio, laureato in Scienze dei processi formativi e specializzato in progettazione educativa e formativa, e Stefano Ropa, laureato in Scienze dell’Educazione e in Scienze Religiose, formatore e progettista di percorsi formativi.

Questo il programma:

mercoledì 22 gennaioLa mappa delle emozioni – Riconoscere emozioni, stati d’animo e sentimenti

giovedì 30 gennaioIl Messaggio Io con l’adolescente – Comunicazione verbale e non verbale tra adulti e adolescenti

giovedì 20 febbraioMa come sei social! – Identità social tra reale e virtuale

giovedì 27 febbraioIo sono il mio corpo – Un primo approccio alla sessualità

La partecipazione agli incontri è gratuita. Sarà possibile richiedere un attestato di frequenza utile ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Per informazioni: donmatteopalazzani@gmail.com oppure anspimn@gmail.com.

documenti