Appuntamenti correnti

C:\fakepath\missione di evangelizzazione.jpg

Arte e cultura

«Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio»

Don Marco Mani presenta il suo nuovo libro

Diocesi di Mantova 22/11/2019

Diocesi di Mantova 17.30

Diocesi di Mantova Mantova

È dalla Scrittura che parte la diffusione della fede. Il ruolo della Parola, infatti, è centrale nella trasmissione del messaggio cristiano. Don Marco Mani, parroco di Goito e condirettore dell’Ufficio catechistico diocesano, affronta questo argomento nel suo libro «Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio». Studio su Luca 4,16–30 come contributo all’evangelizzazione missionaria. Il testo, pubblicato dalla casa editrice “Cittadella” di Assisi, racchiude la tesi con cui l’autore ha ottenuto il dottorato presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Il punto di partenza è il brano in cui Gesù, nella sinagoga di Nazaret, legge un testo del profeta Isaia. L’episodio spiega che i destinatari del suo messaggio sono le persone più umili ed emarginate. All’interno del volume, l’autore sottolinea proprio questo aspetto: l’evangelizzazione deve mettere al centro la persona e coinvolgere ogni ambito della società.

Il libro di don Marco Mani verrà presentato in un incontro di studio venerdì 22 novembre, alle ore 17.30, nell’aula magna del Seminario vescovile di Mantova.

Oltre a quello dell’autore, sono previsti altri due contributi. Monsignor Patrizio Rota Scalabrini, docente di Esegesi e Teologia biblica alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano, parlerà di “Gesù compimento della profezia”, mentre monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, interverrà sul tema “Essere profeti oggi: aspetti liturgici, catechistici e pastorali”.

Incontro a ingresso libero, con accesso al Seminario da via Fratelli Cairoli, 20.

documenti