Appuntamenti correnti

C:\fakepath\giornali parole memoria.jpg

Miliardi di parole al giorno. Cosa resta davvero?

Teologia e neuroscienze a confronto.

Diocesi di Mantova 30/01/2020

Diocesi di Mantova 10.00 -12.00

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario (aula magna)

«Desidero dedicare il Messaggio di quest’anno al tema della narrazione, perché credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme.»

Questo l'incipit del messaggio di Papa Francesco per la 54^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, pubblicato nel giorno dedicato a San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, dal titolo "Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia".

Con la scelta di questo tema, tratto da un passo del libro dell’Esodo, papa Francesco sottolinea come sia particolarmente prezioso, nella comunicazione, il patrimonio della memoria, e quanto sia importante raccontare soprattutto il bene e il bello della vita quotidiana, per "respirare la verità delle storie buone".

A partire dalla traccia offerta dal messaggio del papa, il vescovo Marco Busca e il professor Andrea Lavazza, esperto in neuroscienze e caporedattore di Avvenire, giovedì 30 gennaio nell'Aula magna del seminario vescovile dialogheranno con i giornalisti e con tutti coloro che nelle nostre parrocchie e realtà si occupano di comunicazione.

L'incontro è aperto a tutti, e si presenta quanto mai interessante soprattutto per chi si trova ogni giorno a raccontare eventi carichi di significato per la vita e fatti quotidiani, perché entrambi possano servire al bene della persona.

L’incontro è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per la formazione permanente, iscrivendosi dall’apposita piattaforma di categoria.

documenti