Appuntamenti correnti

invito_3000.jpg

Nel Giardino delle Beghine

Un momento di presentazione e di festa

Diocesi di Mantova 27/10/2018

Diocesi di Mantova 16.00

Diocesi di Mantova Mantova - Via Dugoni 12

L'Ordine della Sororità insieme all'Associazione di volontariato Nel Giardino delle Beghine ci invitano ad un momento di presentazione e di festa, sabato 27 ottobre alle ore 16.00 presso la sede di Via Dugoni 12 a Mantova.

L'Associazione propone incontri per conoscere e approfondire il pensiero femminile nella vita sociale, culturale e religiosa; momenti di lettura collettiva sui testi scelti e riflessioni in contesto, con particolare attenzione agli scritti di poetesse, scrittrici e mistiche di ieri e di oggi; scambi interculturali e interreligiosi tra donne italiane, straniere, singole o in gruppo; incontri di riflessione e preghiera tra donne di differenti fedi e spiritualità.

Le Beghine nascono come movimento alla fine del XII secolo nella zona Fiandre-Brabante-Renania, dove donne di ogni ceto sociale sperimentavano il desiderio di condurre una vita di intensa spiritualità, libere dal controllo maschile-familiare ed ecclesiastico, restando pienamente inserite nelle reti sociali delle città allora emergenti.

Le fondatrici di questa Associazione, oggi, intendono confrontarsi con quella esperienza di vita femminile, tra le più libere della storia, per trovare un altro modo di vivere nella chiesa e nel mondo, e desiderano condividere questo desiderio con altre donne e uomini.

Per informazioni:

349.4341418 - Lucia