Appuntamenti correnti

C:\fakepath\earl-wilcox-vasaio-unsplash.jpg

Formazione

Nella bottega del Vasaio: insieme, in forma-azione

​Dai “corsi di formazione” alle “comunità di apprendimento”: il contributo dell’ISSR al cammino formativo diocesano

Diocesi di Mantova 8/10/2023

Diocesi di Mantova 8.45

Diocesi di Mantova San Giorgio


“Mettiamoci insieme in forma-azione: non è un gioco di parole! L’idea è che tutte le componenti ecclesiali, con tutte le risorse di cui disponiamo, si mettano in azione per assumere via via la forma di una Chiesa rinnovata, attingendo alle fonti generative della vita cristiana: la Parola e la liturgia” (vescovo Marco Busca). 

Anche l’ISSR “San Francesco” è coinvolto nel cammino formativo del prossimo biennio e desidera pensarsi come “comunità di apprendimento” più che come ente che eroga “corsi di formazione”.

Per questo invita tutti gli studenti, docenti ed ex alunni dell’ISSR, e tutti i docenti di religione cattolica, ad incontrarsi domenica 8 ottobre in parrocchia a San Giorgio.


Programma della giornata

8.45 Accoglienza 
9.15 Presentazione della giornata e dell’icona biblica
9.45 L’ISSR “San Francesco” in cammino “form-attivo” con la Chiesa mantovana nel prossimo biennio, intervento a due voci:
Quale formazione per la chiesa di Mantova? Il senso del cammino intrapreso dalla diocesi alla luce della lettera pastorale Sinergie del vescovo Marco: una sfida ecclesiale (prof. don Manuel Beltrami)
Quale paideia per una formazione integrale? La sfida della formazione ecclesiale dal punto di vista delle scienze della formazione (prof. Enrico Garlaschelli)
11.15 Introduzione ai tavoli di lavoro: Dai “corsi di formazione” alle “comunità di apprendimento”. Quali passi di trasformazione può attuare l’ISSR “San Francesco” ad intra e quale apporto può offrire ad extra per il cammino formativo in atto? (prof. Giovanni Pernigotto)
Ore 11.30 Lavori di gruppo coordinati da alcuni docenti dell’Istituto
Ore 13.00 Pranzo 
Ore 14.00 Evocazioni in musica: elevazione musicale a tema
Ore 14.45 Raccolta e sintesi dei laboratori e scambio in seduta plenaria
Ore 15.45 Adesso tocca a noi: prospettive per il coinvolgimento dell’ISSR (studenti, docenti ed ex alunni) nel cammino diocesano
Ore 16.30 Eucaristia conclusiva


Per motivi organizzativi è necessario iscriversi on-line entro sabato 30 settembre a questo LINK.

I partecipanti sono invitati a prepararsi leggendo la lettera pastorale del vescovo Marco Sinergie, in particolar modo le pagine dedicate alla formazione (50-53, 60-61).


Contributo per la partecipazione: 15 euro


Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova