Appuntamenti correnti

C:\fakepath\usmi.jpg

​Non perfetti, ma felici

Incontro con ​mons. Carballo​, Segretario della Congregazione per la Vita Consacrata

Diocesi di Mantova 11/06/2018

Diocesi di Mantova 08.45

Diocesi di Mantova Mantova - Centro Pastorale - Aula Magna

Lunedì 11 giugno 2018 il vescovo mons. J.R. Carballo, Segretario della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, incontrerà la vita consacrata della diocesi di Mantova.

Tale Congregazione fu fondata da Sisto V il 27 maggio 1586 col titolo di S. Congregatio super consultationibus regularium e confermata poi con la Costituzione Immensa il 22 gennaio 1588. Si occupa di tutto ciò che riguarda gli Istituti di Vita consacrata (Ordini e Congregazioni religiose, sia maschili che femminili, Istituti secolari), e le Società di Vita apostolica quanto a regime, disciplina, studi, beni, diritti, privilegi. E' anche competente per quanto riguarda la vita eremitica, le vergini consacrate e relative associazioni, le nuove forme di vita consacrata. Il Segretario, insieme al Prefetto, rappresenta la dirigenza della Congregazione, e queste due figure collaborano nella conduzione del Dicastero loro affidato. Tale Congregazione è al servizio della Chiesa universale.

L’incontro avrà come tema: “Non perfetti, ma felici”: la gioia e la fecondità spirituale nella vita consacrata oggi. Profezia o frustrazione?

Si svolgerà presso l’aula magna del seminario.

Comincerà alle 8.45

L’incontro è stato voluto e organizzato dal CISM e dall’USMI (gli organismi diocesani che coordinano la vita consacrata) per mettersi in ascolto di come la Chiesa, anche dopo la celebrazione dell’Anno della Vita Consacrata, vede la vita consacrata e cosa le chiede.

Facendo risuonare queste parole che papa Francesco rivolse alle Superiore Maggiori nel maggio 2013: “…è importante questa maternità della vita consacrata, questa fecondità. Questa gioia della fecondità spirituale animi la vostra esistenza” in cui si ritrovano alcune dimensioni fondamentali della vita consacrata, ma che spesse volte sembrano lontane, secondarie o frustranti come gioia o fecondità, si vorrebbe aprire un dialogo tra mons. Carballo e la nostra realtà di vita consacrata diocesana.

L’incontro è aperto a chiunque volesse partecipare a questo momento ecclesiale e fraterno.

Sono invitati in particolar modo i presbiteri che avessero nella loro parrocchia una comunità religiosa o dei consacrati.