Appuntamenti correnti

C:\fakepath\famiglia.jpg

Famiglia

Oasi di spiritualità per famiglie

Al centro della riflessione il tema della fecondità nella coppia

Diocesi di Mantova 24/02/2019

Diocesi di Mantova 15.30 - 18.30

Diocesi di Mantova Sant'Antonio - Vic. San Pio X

«Venite a me voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro»: le parole del Vangelo di Matteo (Mt 11,28) spiegano al meglio lo spirito che accompagna gli incontri dell’”Oasi di spiritualità” promossi dal Centro per la pastorale famigliare. L’iniziativa, nata come appuntamento al Santuario della Beata Vergine alle Grazie (Curtatone), è diventata “itinerante” e si svolge, di volta in volta, in luoghi diversi della diocesi. La preghiera che rappresenta il filo conduttore dell’evento permette di riflettere su un tema specifico, scelto dagli organizzatori tra le problematiche più diffuse e urgenti al giorno d’oggi.

«La famiglia oggi è sempre più messa alla prova dalla complessità della vita – ha scritto don Riccardo Gobbi, direttore del Centro di pastorale famigliare, sul settimanale diocesano “La Cittadella” (17 febbraio) –. Fatiche, delusioni, incertezze tolgono facilmente la serenità nelle relazioni, portando scoraggiamento e preoccupazione. Da qui nasce la necessità di approfittare dei momenti di oasi dello spirito, per ritemprare le forze e le motivazioni del cammino quotidiano. Prendere le distanze dalla routine, trovare spazi di silenzio e preghiera, vivere qualche attimo di solitudine può davvero rivitalizzare lo spirito e ridare nuovo impulso per raggiungere il meglio».

Il prossimo appuntamento in calendario è domenica 24 febbraio, presso la parrocchia di Sant’Antonio di Porto Mantovano: l’incontro è aperto a tutte le famiglie con i loro figli, che sentono la necessità di un raccoglimento nella fede. L’inizio è alle 15.30 con momenti di riflessione e preghiera distinti per ragazzi e adulti. Il tema sarà la fecondità nella coppia, per rimotivare le molteplici occasioni di creatività e sostegno che la famiglia può offrire alla comunità. Non soltanto generazione ed educazione dei figli, ma anche e soprattutto amore tra due persone, tenacemente alimentato dall’incontro reciproco e dal dialogo, quotidianamente rimesso in discussione con fiducia nella vita.

Alle 17.30, la Messa presieduta dal vescovo Marco Busca, con una benedizione speciale per i bambini.