Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Maria.jpg

Famiglia

Oasi di spiritualità per famiglie

Ridire il sì negli anni

Diocesi di Mantova 24/05/2019

Diocesi di Mantova 20.30 - 22.30

Diocesi di Mantova Santuario delle Grazie

Rinnovare il proprio «sì» pronunciato nel giorno del matrimonio ha per ogni coppia un valore molto significativo. Soprattutto a distanza di anni, vuol dire confermare l’uno all’altra una promessa d’amore fatta nella fede. Questa memoria viene proposta per tutte le coppie  anche quest’anno nell’incontro dell’“Oasi di spiritualità” al Santuario delle Madonna delle Grazie, venerdì 24 maggio. È un momento ricordato volentieri in forma privata o anche condiviso nelle comunità parrocchiali, soprattutto nelle scadenze classiche del venticinquesimo e cinquantesimo anniversario.

Insieme, a livello diocesano, vogliamo semplicemente ricordare l’importanza di rimotivare ogni anno il “sì” del matrimonio. Vivere questo sacramento comporta un cammino, una progressione, una continua crescita. Mettersi davanti al Signore per rinnovare tale scelta significa non solo ringraziare per il cammino vissuto, ma anche guardare avanti, chiedendosi come progredire nella spiritualità di coppia, nell’unione della famiglia e nella crescita spirituale, nella condivisione comunitaria.
Nell’incontro al Santuario non mancherà l’affidamento delle famiglie all’intercessione della Santa Famiglia e un prolungato momento di benedizione liturgica per tutte le coppie presenti, anche singoli sposi impossibilitati a essere presenti entrambi. La valorizzazione dell’esperienza di ogni coppia è essa stessa segno di testimonianza nelle forme diverse con cui si realizza.
L’incontro inizia come sempre alle ore 20.30 con la possibilità di accedere al sacramento della Riconciliazione.  Sono davvero benvenute tutte le coppie di sposi interessate a dare continuità al proprio “sì” matrimoniale. Nell’incontro successivo del 14 giugno, con attenzione vocazionale, verrà proposto il rito dell’accolitato a tre laici in cammino verso il diaconato permanente, avendo così modo di coinvolgere nel nostro itinerario tutte le varie forme di vocazione sponsale della vita ecclesiale.