Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 28/04/2019

Diocesi di Mantova 17.30

Diocesi di Mantova Mantova - Basilica di Sant'Andrea

Domenica 28 aprile, nel corso di una celebrazione nella Concattedrale di Sant'Andrea, saranno ordinati diaconi della Chiesa mantovana, per l'imposizione delle mani e la preghiera del vescovo Marco Busca, i seminaristi

Michael Cottica (29 anni, di Revere),

Enea Grassi (41 anni, di Castellucchio),

Matteo Sisti (31 anni, di Redondesco).

Il diaconato è il primo dei tre gradi del sacramento dell'Ordine sacro (i gradi successivi sono il presbiterato e l'episcopato).

All'interno del percorso di formazione per diventare sacerdoti, il diaconato viene ricevuto circa un anno prima dell'ordinazione presbiterale, dopo aver ricevuto i ministeri del lettorato e accolitato. Questo diaconato è detto 'transitorio' perchè è un primo passaggio verso il sacramento del sacerdozio, a differenza del diaconato 'permanente' che può essere ricevuto da fedeli adulti, anche sposati.

Il termine 'diaconia' deriva dal greco e significa 'servizio'. Anticamente, infatti, i diaconi erano coloro che si dedicavano ai vari servizi della carità. Attualmente, oltre a questo, compete ai diaconi assistere il Vescovo e i presbiteri nella celebrazione dei divini misteri, soprattutto dell'Eucaristia, distribuirla, assistere e benedire il Matrimonio, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali.

Al termine della celebrazione ci sarà un momento conviviale in Seminario.

documenti