Appuntamenti correnti

C:\fakepath\foto famiglia duomo mantova.JPG

Famiglia

Orientamenti di pastorale famigliare

Don Paolo Gentili a presentare il lavoro di squadra della consulta regionale lombarda

Diocesi di Mantova 26/10/2019

Diocesi di Mantova 9.30

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario (sala Maria Teresa)

Sabato mattina sarà per tutti gli operatori di pastorale famigliare una giornata importante. Guidata da don Paolo Gentili, già direttore dell’ufficio nazionale per la famiglia della CEI, la mattinata che avrà inizio alle 9,30 in Sala Maria Teresa del Seminario vescovile, vedrà la presentazione di un nuovo sussidio per la pastorale famigliare realizzato dalla Consulta Regionale Lombarda. L’organismo ecclesiale, voluto dalle dieci diocesi della Lombardia, è composto da altrettante coppie, una per ogni diocesi, che insieme ai preti e al vescovo di Cremona Napolioni coordinano gli uffici diocesani con le proposte che sono chiamati ad animare.

Abbiamo chiesto qualche chiarimento a don Riccardo Gobbi, co-direttore insieme ai coniugi Amerini dell’ufficio diocesano mantovano.

Che senso ha proporre un sussidio?
Non si tratta di un sussidio con indicazioni definitive, ma materiale di approfondimento, proposte di laboratorio che desiderano aiutare le parrocchie ad incontrare le famiglie, come ad esempio quelle dei ragazzi del catechismo, i fidanzati che guardano al matrimonio cristiano, i gruppi famigliari esistenti, ed anche le famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà. Quella di un sussidio è una richiesta che ci è arrivata da tutte le diocesi, in particolare da quanti sono immersi dentro le realtà parrocchiali e associative delle nostre Chiese. Così abbiamo pensato a degli orientamenti che potessero andare incontro a quanto stava emergendo nel territorio.

Che tipo di sussidio sarà proposto?
Il sussidio non prevede una stampa cartacea, ma sarà soltanto on line e quindi gratuitamente fruibile da chiunque lo voglia considerare, anche soltanto le sezioni ritenute più utili per la propria situazione.

Quali i temi nell'agenda della Consulta regionale?
Tra i temi da considerare nei prossimi mesi, la Consulta ha scelto di approfondire quello dell’omosessualità, a cui si fa sempre più riferimento anche nei documenti del magistero.

Qualche anticipazione?
Sabato oltre al sussidio saranno offerte alcune linee guida per i percorsi parrocchiali di preparazione al matrimonio. Ci sono ancora diverse persone che chiedono di celebrare il Rito del Sacramento e queste hanno il diritto a ricevere le migliori proposte che possiamo mettere in campo.