Appuntamenti correnti

C:\fakepath\pane spighe.jpg

Pane di vita, pane di giustizia

Agricoltura e alimentazione per un futuro comune

Diocesi di Mantova 26/11/2019

Diocesi di Mantova 21.00

Diocesi di Mantova Museo diocesano - sala Paolo Pozzo

Il Centro per la Pastorale Sociale e del Lavoro organizza anche quest'anno un'iniziativa di riflessione collegata alla Giornata del Ringraziamento per i doni della terra.

L'incontro di quest'anno "PANE DI VITA, PANE DI GIUSTIZIA" affronterà i temi dell'alimentazione (come economia del cibo) e dell'agricoltura in un'ottica di futuro comune e di sviluppo sostenibile che risponda a criteri di giustizia. come fronteggiare efficacemente anche in agricoltura gli effetti dei cambiamenti climatici.
Di fronte alla situazione attuale, alle molte criticità ambientali e sociali che stiamo vivendo soprattutto a livello globale, non possiamo restare indifferenti perché riguardano tutti ed hanno riflessi anche a livello locale.

Interverranno

- mons. Fernando Chica Arellano - osservatore permanente della Santa Sede presso la Fao, il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e il Programma alimentare mondiale (Pam)

- prof. Gabriele Canali - docente di economia agroalimentare e dell'ambiente presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università Cattolica di Piacenza
Al termine degli interventi è previsto uno spazio per domande e brevi contributi sul tema.

La proposta è aperta a tutti e rivolta in particolare al mondo agricolo.