Appuntamenti correnti

C:\fakepath\party grest.jpg

Giovani

Partygrest

Workshop per responsabili e animatori

Diocesi di Mantova 12/05/2019

Diocesi di Mantova 9.00

Diocesi di Mantova Cerese


iscriviti on-line

Gli animatori degli oratori mantovani che si stanno preparando a fare servizio al Grest parrocchiale si danno appuntamento a Cerese, domenica 12 maggio, per una giornata di festa, ricca di giochi e attività di ogni tipo. Il ritrovo sarà presso i campi sportivi alle ore 9: dopo un primo momento di accoglienza, i ragazzi verranno divisi in gruppi per partecipare ai vari laboratori. Poi la Messa con il vescovo Marco Busca, il pranzo e il grande gioco finale.


Un momento particolare sarà dedicato alla formazione di responsabili, coordinatori di oratorio ed educatori dei gruppi, anche sul tema delle ultime normative sulla privacy. La giornata si concluderà nel tardo pomeriggio.


Nel corso della giornata interverrà Marco Brusati: autore di diversi libri in cui ha affrontato tematiche legate al mondo giovanile, da oltre vent'anni si occupa di "Hope", realtà del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei. Brusati parlerà dell'arte della buona comunicazione (media, social e dintorni). 

«Gli smartphone non sono scatole vuote - scrive Brusati sul suo sito, www.marcobrusati.com -, ma barattoli pieni di contenuti preparati da persone che comunicano con noi, entrano in relazione con noi ed influenzano il nostro modo di vivere: sono, formalmente, milioni. Tuttavia, spostando lo sguardo più a monte, possiamo vedere che la gran parte delle relazioni mediali passano attraverso il filtro di un ristretto numero di soggetti, poche unità globali, che hanno finito per avere un potere enorme su ciò che si fa, si crede, si dice e persino si quello che si pensa. Tutti questo sta interessando soprattutto i giovanissimi nati dopo il 2005, quando è arrivata a maturità la prima fase della rivoluzione mediale. Attraverso un’analisi multidisciplinare, la visione di video e progetti mediali, i partecipanti sono guidati a comprendere come la formazione di un pensiero critico e di un codice etico mediale coerente con quello reale sia il primo passo per vivere e non lasciarsi vivere».


Per conoscere tutti i dettagli dell'evento di Cerese e rimanere aggiornati con le ultime novità, è possibile visitare la pagina Facebook "PARTyGrest".

Diocesi di Mantova