Appuntamenti correnti

C:\fakepath\orme.jpg

Preghiera

Passi di libertà

​I vizi della psiche: ira, tristezza, accidia

Diocesi di Mantova 17/03/2023

Diocesi di Mantova 13.00

Diocesi di Mantova Mantova - cattedrale


Nei venerdì di Quaresima viene rinnovato l’invito a Digiuno e Parola, uno spazio dove rimettere al centro la Parola

Dal 3 marzo al 31 marzo ogni venerdì, dalle 13 alle 14 la pausa pranzo condivisa, accompagnati dal vescovo Marco, in presenza nel Duomo di Mantova, oppure in streaming sul canale YouTube della Diocesi.

Quest’anno sono offerti cinque Passi di Libertà, in cui la Parola diventa un antivirus per i vizi, e che di volta in volta trovano concretizzazione in un gesto.


Nell’appuntamento di venerdì 17 marzo - che affronterà i vizi dell'ira, tristezza e accidia - come comunità cristiana mantovana, nel desiderio di porre una forte presa di distanza da ogni forma di odio, violenza e ira, questo segno verrà espresso in forma pubblica, concludendo il momento all'esterno.
Alle 13.45 l'assemblea riunita in duomo uscirà su piazza Sordello. Qui i vizi che pesano nelle nostre mani come pietre verranno deposti a terra, e contrapposti al silenzio che pacifica, simboleggiato da un telo bianco disteso sopra; infine alcune impronte esprimeranno il coinvolgimento personale nel portare avanti scelte di pace. Al termine l’assemblea si scioglierà in silenzio.
Accompagneranno questo momento - a cui tutti potranno unirsi - i ragazzi di alcune classi degli Istituti Redentore.


QUI è possibile scaricare i sussidi per seguire la meditazione da casa, e per proseguire la riflessione nel corso della settimana.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova