Appuntamenti correnti

​Sala Rossa del Museo Diocesano

Diocesi di Mantova 17/09-16/10/2022

Diocesi di Mantova Mantova - Museo diocesano

PostUmano. Reliquie in viaggio è una mostra collettiva degli artisti Concetta De Pasquale, Giorgio Piccaia, Rosa Mundi a cura di Andrea Guastella, Marco Marinacci e Susanna Ravelli,
in dialogo con le opere degli artisti selezionati dalla Repubblica di San Marino per il padiglione nazionale alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
Gli artisti si confrontano sull’attuale momento storico, carico di significati che ci traghettano verso una condizione post-umana piena di interrogativi sul rapporto dell’uomo con la Natura, con il suo stesso Corpo individuale, e con quello sociale e collettivo.

L’iniziativa si colloca in una serie di eventi partiti il 24 Aprile con la mostra organizzata sulle motonavi che percorrono il tragitto da Venezia a Mantova. Il viaggio lungo il fiume, quasi un cammino devozionale sulle acque, riflette quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione ma crea cosmologie alternative e premesse per interrogarsi sulle nuove condizioni di esistenza. Dopo il peregrinare sulle motonavi Ave Maria e Vita Pugna che navigano alternandosi da Mantova a Venezia, la mostra approda finalmente alla sua tappa conclusiva al Museo Diocesano di Mantova e sarà visitabile dal 17 settembre al 16 ottobre 2022.

Inaugurazione
sabato 17 settembre ore 11
Intervengono: Chiara Modica Donà Dalle Rose, Presidente della Fondazione Donà Dalle Rose di Venezia, con gli artisti e i curatori.