Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Schermata 2018-12-03 alle 16.08.18.png

Arte e cultura

Presentazione del libro «Santi a Mantova»

Esempi di cristianità nella nuova opera di monsignor Brunelli

Diocesi di Mantova 13/12/2018

Diocesi di Mantova 17:00

Diocesi di Mantova Basilica di Santa Barbara

La storia della Chiesa mantovana è costellata di numerosi santi che hanno saputo rendere la propria vita una testimonianza cristiana nella quotidianità. Da papa Celestino I, al quale sono dedicate le chiese parrocchiali di Pietole e Campitello, a papa Leone Magno, che nel 452 riuscì a fermare l’invasione degli Unni, diretti a Roma, incontrando il loro re Attila proprio nei pressi di Mantova. Dal patrono della nostra diocesi sant’Anselmo a san Luigi Gonzaga, animato da una fede così forte da rinunciare alla carriera diplomatica alla quale era destinato per dedicare la propria vita ai poveri.

Esempi di cristianità che si rincorrono nei secoli e oggi trovano spazio nel libro Santi a Mantova (Tre Lune), di monsignor Roberto Brunelli. Il direttore del Museo diocesano di Mantova, esperto di storia e arte, ricostruisce nel testo le testimonianze di quanti hanno legato le proprie vicende alla Chiesa mantovana. Lo fa con la solita attenzione e la cura del dettaglio che contraddistinguono le sue pubblicazioni e uno stile avvincente e immediato che ne facilita la lettura.
Santi a Mantova sarà presentato giovedì 13 dicembre alle 17 nella basilica palatina di Santa Barbara, a Mantova: oltre all’autore monsignor Roberto Brunelli, intervengono: il vescovo Marco Busca, il direttore di Palazzo Ducale, Peter Assmann e il direttore della “Gazzetta di Mantova”, Paolo Boldrini. «Conoscendo più da vicino le vite dei santi – scrive il vescovo nella prefazione – si ha la conferma che il cristianesimo non è la religione della negazione, bensì dell’affermazione dell’umanità più autentica. Il cristianesimo è la rivelazione della persona e il santo è l’essere umano più bello, che si sprigiona dal profondo del suo essere personale visitato da Dio. Il tratto distintivo dei santi è la bellezza spirituale che traspare da una persona che, accogliendo in sé l’azione dello Spirito, si è lasciata riempire di luce sino a rivelare in sé l’immagine di Dio che splende come una perla preziosa».
Il libro Santi a Mantova sarà disponibile a breve in tutte le librerie della provincia. Le parrocchie interessate ad acquistare alcune copie del libro, possono usufruire di tariffe speciali: per tutte le informazioni è necessario contattare la Curia al numero 0376.319511.