Appuntamenti correnti

C:\fakepath\rupnik giare.jpg

Presentazione del nuovo progetto catechistico diocesano

​Incontri nei vicariati

Diocesi di Mantova 17/09/2020

Diocesi di Mantova Vari

Tra gli appuntamenti della Settimana della Chiesa mantovana, giovedì 17 settembre sarà dedicato alla presentazione ufficiale del nuovo progetto catechistico diocesano. Si svolgeranno incontri in ciascun vicariato, che saranno guidati da un moderatore diocesano, e introdotti da una video-intervista a fratel Enzo Biemmi, che parlerà di catechesi e progettazione pastorale a partire dall’esperienza del lockdown.

Le sedi nei vicariati sono:

vicariato Santi apostoli (città) nella chiesa di San Barnaba,

San Pio X nella chiesa di San Giorgio,

San Luigi nella chiesa di Guidizzolo,

San Carlo nella chiesa di Asola,

Sacra Famiglia nella chiesa di Cerese,

Sant’Anselmo e Benedetto al cinema Dante (Suzzara),

Madonna della Comuna al cinema Lux (Quistello).

Fratel Enzo Biemmi è un religioso, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia, formata da consacrati ‘fratelli’, non sacerdoti.
La Congregazione è nata in Francia subito dopo la rivoluzione, ad opera di un laico che per primo ebbe l’intuizione di dedicarsi ad aiutare il parroco nella catechesi e nell'educazione dei giovani. I membri dedicano quindi la loro vita al servizio delle parrocchie e dei parroci.

Fratel Enzo vive con altri due confratelli a servizio della diocesi di Verona.
Si è formato prima all’Università di Filosofia di Torino, poi allo Studio Teologico di Verona. Si è specializzato in pastorale e catechesi all’Istituto Superiore di Pastorale Catechistica di Parigi (ISPC) e ha conseguito il dottorato in teologia all’Università Cattolica di Parigi e in Storia delle Religioni e Antropologia Religiosa alla Sorbona.
E' stato direttore della rivista Evangelizzare (EDB). E’ docente di teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona, diocesi nella quale ha ricoperto per dieci anni il ruolo di responsabile della formazione dei catechisti degli adulti.
E' membro della Consulta nazionale per la catechesi e dell’Equipe europea di catechesi.