Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Simeoni.jpg

Arte e cultura

Punto. Volume. Massa.

Giovanna Simeoni, opere di grafica classica (acquaforte, acquatinta e puntasecca)

Diocesi di Mantova 9 - 20/09/2020

Diocesi di Mantova

Diocesi di Mantova Mantova - Museo diocesano


L’esposizione unisce un ciclo poetico per immagini a brevi riflessioni linguistiche e letterarie.

Le opere sono state realizzate dall’artista Giovanna Simeoni attraverso tecniche dell’incisione quali l’acquaforte, l’acquatinta, la puntasecca, modulate attraverso la “maniera allo zucchero” e l’utilizzo del trapano incisore tipico delle officine elettrotecniche.
Il ciclo di incisioni si inserisce in un progetto di arte figurativa (Ut poesis pictura) intrapreso dall’artista allo scopo di conservare il sapere delle antiche botteghe artigiane, integrarlo con le nuove conoscenze tecniche e farlo dialogare con i mezzi di comunicazione contemporanei. Un percorso di apprendistato europeo volto a gettare un ponte fra grafica classica, fotografia, fumetto, teatro e cinematografia, alla ricerca delle potenzialità espressive trascurate dal mondo digitale.
In questo caso l’accento è sulla percezione del volume e della massa e descrive scene realmente viste dall’artista per i motivi più svariati, ma sempre casuali. Il tutto è completato da un’opera concettuale sullo stravolgimento della prospettiva sociale indotto dall’esperienza della pandemia e dello scoppio di proteste mondiali per il riconoscimento di diversi diritti umani.
Per lo stesso motivo l’opera vuole espressamente raggiungere anche le persone ipovedenti, normalmente escluse dalla comunicazione figurativa. Non solo i testi saranno disponibili anche in forma digitale tramite codice QR ma, soprattutto, le immagini verranno corredate da descrizioni a loro dedicate che si avvalgano di tutti gli altri sensi e di sinestesie varie, così da evocare lo spazio scenico rappresentato.
Una prospettiva insolita per riflettere su fragilità e punti di forza della società contemporanea al di fuori dei luoghi comuni


Museo diocesano, piano superiore, sala rossa.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova