Appuntamenti correnti

C:\fakepath\angelo sicilia pupi antimafia.jpg

Arte e cultura

Pupi antimafia - Don Pino Puglisi

Spettacolo teatrale

Diocesi di Mantova 4/12/2019

Diocesi di Mantova 21.00

Diocesi di Mantova Sermide - multisala Capitol


Angelo Sicilia è un puparo che sta portando avanti il progetto artistico dei “pupi antimafia”, attraverso il quale svolge un’importante azione educativa contro le mafie. L’obiettivo è far conoscere, specialmente ai più giovani, la storia recente e i grandi uomini dello Stato che hanno dato la vita per combattere la mafia, utilizzando come strumento l’antica arte dei pupi, le tipiche marionette del teatro di figura siciliano. 


L’idea di rappresentare la storia degli italiani che hanno dato la vita per la legalità è nata dalle conversazioni di Angelo con la mamma di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978.
A chi lo critica per aver trasformato in ‘marionette’ personaggi del calibro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - protagonisti di un altro spettacolo - Angelo Sicilia ricorda che nell’opera dei pupi da duecento anni viene rappresentata anche la Passione di Cristo, e questo non ha mai sminuito la figura di Gesù. La grande efficacia narrativa del teatro popolare, che tramanda immagini di eroi positivi, amplifica anzi la loro forza sulla scena. 


I pupi antimafia arriveranno nel Mantovano mercoledì 4 dicembre, alle ore 21, alla multisala Capitol di Sermide, con uno spettacolo dedicato a don Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia a Palermo nel 1993 e nel 2013 beatificato da papa Francesco. La serata è promossa da alcuni cittadini, insieme al Comune e alla parrocchia.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova