Appuntamenti correnti

madrid-preparativos-matrimonio-cristiano-2.jpg

Famiglia

Ricordiamo gli anniversari di matrimonio (10° - 25° - 50° - 60°)

Incontri per la spiritualità famigliare

Diocesi di Mantova 18/05/2018

Diocesi di Mantova 20.00 - 23.00

Diocesi di Mantova Santuario della Madonna delle Grazie

E’ tempo di “oasi di spiritualità” al Santuario della Madonna delle Grazie.

Venerdì 18 maggio prossimo nella preghiera serale ormai divenuta appuntamento atteso e desiderato, ricorderemo gli Anniversari di Matrimonio: 10-25-50-60 anni di vita familiare insieme. Sarebbe bello che molte coppie che vivono uno di questi anniversari potessero essere presenti. E’ vero, spesso questo evento viene festeggiato più volentieri in forma privata o insieme ai propri famigliari più ristretti, ma è altrettanto importante poter riservare un momento comunitario a questa ricorrenza, come è rituale in molte delle nostre parrocchie o unità pastorali. Vogliamo dare anche una veste ecclesiale diocesana agli anniversari di matrimonio. L’unità di una coppia non è ovvia, soprattutto oggi; che due persone vivano insieme per lungo tempo senza stancarsi l’una dell’altra, è il segno di aver compreso che Dio investe nel matrimonio la ricchezza del suo amore. Sappiamo bene quante difficoltà e prove conosce la vita degli sposi… L’importante è mantenere vivo il legame con Dio, che è alla base del legame coniugale. E’ l’amore di Dio che tiene uniti gli sposi. Quando la famiglia prega, il legame si mantiene. Ritornano alla memoria anche le tre parole magiche suggerite da papa Francesco: permesso, grazie, scusa. Con queste tre parole e con la fiducia in Dio, il matrimonio non può andare in crisi, anzi diventa sempre più solido.

Nell’incontro al Santuario non mancherà l’affidamento della famiglie all’intercessione della Santa Famiglia e la preghiera di benedizione liturgica nell’anniversario di matrimonio durante la S. Messa. La preghiera inizia alle 20.30 e come sempre c’è la possibilità di accedere alla riconciliazione o al dialogo con qualche sacerdote.

ore 20.00

Per tutto il tempo della preghiera alcuni sacerdoti saranno a disposizione per la riconciliazione e l'ascolto

ore 20.30

Recita del Santo Rosario