Preghiera
2/06/2019
10.00
San Cataldo
In occasione del decimo anniversario della morte, don Gastone Tazzoli verrà ricordato a S. Biagio venerdì 31 maggio col S. Rosario delle ore 20,45 e a S. Cataldo domenica 2 giugno nella S. Messa comunitaria delle ore 10,00.
Ordinato a San Cataldo nel settembre del 1973, passando per Sermide, S. Pio X e S. Giacomo delle Segnate, don Gastone Tazzoli è inviato come missionario in Brasile nel gennaio del 1990. Con don Flavio Lazzarin e alla scuola di don Claudio Bergamaschi, don Gastone apprende a muovere i primi passi in un mondo nuovo e diverso. Sono anni di gravi e violenti “conflitti di terra” che lo obbligano a mettersi in ascolto delle grandi ingiustizie sofferte dai poveri. In poco tempo impara a conoscere le necessità di quel popolo e di quella chiesa.
Scelto come Rettore del seminario regionale del Maranhão, sotto la guida del suo stile educativo essenziale, ispirato alla spiritualità del cardinal Martini, in quegli anni accompagna al sacerdozio una decina di giovani che arricchiscono di clero locale il presbiterio della Chiesa di Coroatà, recentemente fondata. Assumere il compito di vicario generale della diocesi e divenire segretario esecutivo della Conferenza Episcopale Regionale non lo distoglie dal suo più significativo carisma di accompagnare con competenza e passione la formazione dei giovani, come già aveva dato prova nelle parrocchie dove aveva lavorato prima di partire per la missione e poi, al suo rientro in diocesi, come direttore del Centro Missionario Diocesano e come parroco a Bagnolo S. Vito, seppur per una troppo breve stagione.
Don Gastone, conosciuto anche come Padre Gastone, ha lasciato la testimonianza di un uomo di Dio, fedele servo del Signore e della sua Chiesa.