Appuntamenti correnti

La-colomba-dello-Spirito-Santo-particolare-del-mosaico.jpg

Diventare cristiani

Ritiro spirituale per i catecumeni

Per i catecumeni del 1° e 2° anno e per gli adulti che si preparano al sacramento della Cresima

Diocesi di Mantova 10/03/2019

Diocesi di Mantova 15.00

Diocesi di Mantova Mantova - Gradaro

Momento di ritiro quaresimale, a cui saranno presenti anche gli adulti che si preparano per la confermazione e la piena comunione. L’incontro, animato dall’equipe del catecumenato, si svolgerà dalle 15.00 alle 17.30 al Gradaro.

Ci si sposterà poi in Duomo per la celebrazione delle ore 18, presieduta dal vescovo Marco, dove verrà celebrato il Rito dell’iscrizione del nome.
Il rito dell’Iscrizione del nome è la seconda tappa dell’itinerario catecumenale. Con essa i catecumeni che hanno  manifestato un vivo senso di fede e di carità e una conoscenza della fede cristiana proporzionate alla loro età, vengono ammessi ai Sacramenti dell’Iniziazione ed entrano nella preparazione immediata alla loro celebrazione. Il Rito dell’Elezione manifesta la chiamata di Dio alla fede attraverso la Chiesa e la volontà dei catecumeni di ricevere il Battesimo (CEI/2,n.41).
L’incontro quaresimale è anche una tappa importante per coloro che riceveranno il battesimo nella veglia pasquale presieduta dal Vescovo.