Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 02/12/2018

Diocesi di Mantova 15.00

Diocesi di Mantova Mantova - Gradaro

Domenica 2 dicembre, dalle 15 alle 18, presso il Gradaro, ritiro spirituale per tutti i catecumeni.

Il vescovo Marco Busca incontrerà in particolare i catecumeni del secondo anno. Questo incontro sarà particolarmente importante, e di prassi nei prossimi anni, per accedere alla celebrazione dei sacramenti.

All'incontro è bene che partecipino anche tutti gli adulti che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione e coloro che desiderano accedere alla piena Comunione cattolica.

Diventare cristiano richiede un cammino e un’iniziazione che prevedono diverse tappe. Il percorso si basa su alcuni elementi essenziali: annuncio della Parola, formazione catechistica, vita di carità e preghiera, esperienza liturgica e professione di fede, fino ad arrivare alla celebrazione del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucaristia. Secondo il Rito di iniziazione cristiana degli adulti (Rica), il processo è un esigente cammino di conversione e crescita nella fede, vissuto nella comunità ecclesiale che accoglie un nuovo credente e lo sostiene fino a generarlo alla vita nuova. il processo formativo è costituito da quattro vie fondamentali: la conversione, la catechesi, i riti liturgici e la testimonianza della vita ed è sostenuto dall’ascolto della Parola e dalla catechesi, da riti e celebrazioni, da esercizi ascetico-penitenziali, dall’accompagnamento ecclesiale. Tali vie sono realtà distinte e, al tempo stesso, legate e dipendenti. Di fondamentale importanza è l’opera dell’intera comunità cristiana e, in particolare, quella del catechista-padrino: non dovrà limitarsi al solo annuncio catechistico, ma dovrà accompagnare il candidato anche nella vitale esperienza liturgica e caritativa, Il Rito di iniziazione cristiana degli adulti non si riferisce ad un atto puntuale, ma designa un processo per risvegliare la fede, approfondirla con un apprendistato della vita cristiana e, attraverso l’iniziazione sacramentale, condurre il nuovo credente all’integrazione piena nella Chiesa. Perciò si articola in quattro tempi (o periodi), scanditi da tre passaggi, «per i quali il catecumeno, avanzando, passa di porta in porta o di gradino in gradino» (cfr. Rica, 6).