Appuntamenti correnti

chiesa di Barbassolo.jpg

"​Sarà ancora possibile una sanità per tutti?"

Diocesi di Mantova 7/10/2023

Diocesi di Mantova 9.00

Diocesi di Mantova Barbassolo di Roncoferraro

Un recente rapporto dell’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria, organo di ricerca di Banco Farmaceutico, ha stimato che nel 2022 quasi un milione e 350mila nuclei in Italia (5,17%) hanno dovuto destinare più del 20% dei propri consumi non alimentari alla sanità, e 380mila sono a rischio di impoverimento. La situazione è più grave al Sud, e in particolare dove ci sono minori o anziani a carico.

La richiesta di visite ed esami nel 2022, dopo la battuta di arresto in epoca COVID, non solo è ritornata ai livelli del 2019, ma è stata addirittura in crescita esponenziale; la regione Toscana che ha monitorato il fenomeno ha rilevato un aumento di ricette emesse del 25% per le prime visite, del 28% per le visite di controllo e del 31% per la diagnostica per immagini. Le prestazioni erogate invece erano ancora di segno negativo: -16% le prime visite e -14% le visite di controllo (dati AGENAS). È evidente come l’assistenza sanitaria sia in affanno, con tempi di attesa talora inaccettabili che impongono ai cittadini un ricorso sempre più massiccio alle prestazioni private. Il prof. Mario del Vecchio dell’Università Bocconi sostiene che con le scarse risorse a disposizione il SSN non può offrire un servizio universale, serve un ridimensionamento delle aspettative e un governo del sistema ibrido pubblico/privato, con un’attenzione esplicita alle iniquità.

Il rischio della grande diseguaglianza in sanità ha indotto il comitato scientifico della Pieve di Barbassolo - dedicata ai santi Cosma e Damiano, i due Santi medici - a titolare il suo XXIV convegno Sarà ancora possibile una sanità per tutti? Come orientare investimenti e risorse.

Il convegno si terrà a Barbassolo sabato 7 ottobre dalle 9 alle 13. Il focus di questa tavola rotonda sarà la salvaguardia del diritto costituzionale e la sua applicazione nei moderni sistemi sanitari, tema che oscilla tra diritto alla salute e obbligo all’assistenza. È urgente individuare dove e come orientare le risorse.

Interverranno Alfredo Anzani (La riflessione bioetica è indispensabile “perché il sistema sanitario sia sostenuto e promosso, e perché continui ad essere gratuito”), Paolo Gianolio (Diritto alla salute: principi costituzionali), Mara Azzi (Il servizio Pubblico tra evoluzione dei bisogni sanitari e disponibilità economica), Armando Savignano (Diritto alla salute e obbligo all'assistenza), Carlo Ramponi (SSN e sfide del futuro: come cercare di tutelare i più deboli), Tullio Proserpio (La spiritualità può avere ancora spazio?).

Per partecipare è necessario iscriversi on line al presente link.

documenti