Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Graduale_Aboense_canto gregoriano.jpg

Corsi ad iscrizione

Scuola di Canto Gregoriano VI anno

Diocesi di Mantova dal 23/11/2019

Diocesi di Mantova

Diocesi di Mantova Mantova - Conservatorio 'L. Campiani'


La Scuola di Canto Gregoriano consiste in una serie di incontri di studio e approfondimento del più grande patrimonio musicale e culturale europeo, nonché canto proprio della Chiesa Cattolica Romana. L’iniziativa è patrocinata anche dalla Diocesi di Mantova.

La proposta – rivolta in modo particolare ai direttori di coro, agli organisti e ai cantori – intende affrontare in modo sistematico e rigoroso le antiche fonti manoscritte del Canto Gregoriano. Ampio spazio sarà inoltre riservato alla prassi esecutiva e alle esercitazioni d’insieme, finalizzate al canto della S. Messa nella VI Domenica di Pasqua, preceduta dai Vespri, presso la Cattedrale di Mantova. L’offerta formativa di questo sesto anno sarà arricchita da un laboratorio di Vocalità, da un laboratorio di Modalità e Salmodia (a corsi separati) e da due seminari che affronteranno argomenti specifici inerenti al Canto Gregoriano. 


Gli incontri si terranno il sabato, una volta al mese, da novembre 2019 a maggio 2020 presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova (via della Conciliazione 33) secondo il seguente calendario: 23 novembre 2019, 25 gennaio, 22 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio 2020.

Al termine del ciclo di lezioni sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.


Tutti i dettagli e le informazioni necessarie sono disponibili nel depliant informativo allegato, sul sito dell'Accademia oppure contattando la segreteria via mail all’indirizzo accademiacoraleteleion@gmail.com



documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova