Appuntamenti correnti

C:\fakepath\logo anno pastorale2019_20.jpg

Arte e cultura

Settimana della Chiesa mantovana: proiezione di film sulla coppia

Diocesi di Mantova 10-11/09/2019

Diocesi di Mantova Sale delle Comunità

Nel percorso della Settimana alla scoperta del tema dell'anno pastorale si inserisce anche la proiezione di alcuni film, che forniscono spunti di riflessione sugli aspetti positivi e su quelli problematici che accompagnano l’esperienza quotidiana o di fasi della vita di tantissime coppie.

Le proiezioni si terranno il martedì o mercoledì sera nelle Sale della comunità aderenti ad ACEC presenti in Diocesi:

- AsolaCinema San Carlo: mercoledì 11, ore 21.00 "Paterson"

- Castel Goffredo, Cinema Teatro San Luigi: mercoledì 11, ore 21.00 "Noi 4"

- Castiglione delle Stiviere, Supercinema: mercoledì 11, ore 21.00 "Dopo l'amore"

- Quistello, Cinema Lux: martedì 10, ore 21.15, "Dopo l'amore"

- Sermide, Capitol Multisala: mercoledì 11, ore 21.00 "Noi 4"

- Suzzara, Cinema Politeama: mercoledì 11, ore 21.00 "Dopo l'amore"

- Mantova, Cinema Mignon: mercoledì 11, ore 18.30 "Noi 4"; ore 21.00 "Dopo l'amore"

NOI 4 (Francesco Bruni, Italia, 2014, 90 minuti) Una famiglia “imperfetta” si ritrova di nuovo insieme per una giornata speciale ricomponendo, per un momento, quel nucleo che un tempo li ha tenuti strettamente uniti. Giacomo deve sostenere l’esame orale di terza media, purtroppo rinviato in tarda serata. Sembra la storia di una famiglia, ma in realtà Bruni è interessato ai singoli personaggi e a come, con la loro personalità e le loro dimensioni caratteriali, vivono il gioco amoroso di coppia nelle tre età della vita: fanciullezza, adolescenza e l’età adulta. Tra scontri e incontri si svolge “il romanzo” di questa “famiglia separata”, una tra le tante di oggi, che punta lo sguardo su se stessa, ma particolarmente sul suo bene.  Che cosa fa, di una famiglia, una famiglia felice? Come è possibile vivere nell’amore pur essendo, già in origine, famiglie imperfette? «Imparare ad amare non è qualcosa che si improvvisa» (AL 208). Siamo genitori imperfetti, coniugi imperfetti, figli e fratelli imperfetti e, quindi, in cammino.

DOPO L’AMORE (Joachim Lafosse, Belgio, 2016, 100 minuti) Marie e Boris vogliono lasciarsi ma lo vogliono fare ciascuno alle proprie condizioni che diventano prima di tutto un affare economico. Sembra che l’unico modo per vendicarsi davvero sia riuscire a stare nella condizione dell’odio. Scene quanto mai odierne per tante famiglie fino a poco prima attraversate da valori di tutt’altro sapore. Attorno, due gemelline che chiedono di capire cosa sta succedendo in questa casa divisa in due parti con regole e giorni che le mettono in subbuglio. Quando si arriva ad odiare il proprio coniuge, a non sopportarlo più anche nei piccoli dettagli, è possibile ancora riparare? Tornare ad amarsi? «Ogni crisi nasconde una buona notizia che occorre saper ascoltare affinando l’udito del cuore.» (AL  232), «In una crisi non affrontata, quello che più si compromette è la comunicazione.» (AL 233).

PATERSON (Jim Jarmusch, Stati Uniti, 2016, 113 minuti) Nella quotidianità della vita di una coppia, nell’arco di una settimana, si presentano aspetti positivi e poetici ma anche interrogativi sulla “generatività” di un rapporto a due che non sembra aperto al dono. Un film lento ma da parte della critica ritenuto una vera opera d’arte. «Ogni giorno, entrare nella vita dell’altro, chiede la delicatezza di un atteggiamento non invasivo, che rinnova la fiducia e il rispetto.» (da Tommaso D’Aquino in AL 99), «L’amore dà sempre vita. Per questo, l’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia…». (AL 165).

I film saranno proiettati anche in alcune sale parrocchiali munite di licenza: Montanara, S. Pio X, Guidizzolo, Castellucchio, Rivalta.
Le persone interessate potranno richiedere informazioni direttamente alle parrocchie.