Appuntamenti correnti

C:\fakepath\intro-vescovo.jpg

Settimana della Chiesa Mantovana

Diocesi di Mantova 9 - 16 settembre 2018

Dopo l’inizio durante la Messa nelle parrocchie, la Settimana della Chiesa continua lunedì 10, in Cattedrale a Mantova, con un evento diocesano di contemplazione e annuncio. L’appuntamento è fissato per le 19.15: nella prima parte don Stefano Savoia spiegherà il significato dell’icona scelta per l’anno pastorale; in seguito, don Fulvio Bertellini commenterà un brano del Vangelo di Marco (Mc 10, 17-22). Dopo un momento conviviale in Seminario, il ritorno in Cattedrale per ascoltarele testimonianze di alcuni giovani, verso il Sinodo a
loro dedicato da papa Francesco. L’incontro in Cattedrale sarà l’occasione per presentare alcune iniziative diocesane pensate proprio per accompagnare e sostenere i giovani nel loro cammino di crescita, attraverso alcuni progetti specifici che saranno realizzati in concreto a breve. A chiudere la serata, un intervento del vescovo Marco Busca.
A differenza di quanto avvenuto l’anno scorso, l’evento non verrà trasmesso in diretta streaming. Tuttavia, sarà ripreso e caricato successivamente sul canale Youtube della diocesi di Mantova, in modo da essere raggiungibile per chi non potrà essere presente in Cattedrale.
Tra mercoledì e venerdì, le comunità si riuniranno per unità pastorali per riflettere sull’itinerario dell’anno pastorale. A questo proposito è in fase di realizzazione un video, curato dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali, che presenta il cammino diocesano: sarà diffuso nelle parrocchie proprio in questa occasione.
La Settimana della Chiesa mantovana termina domenica 16 con la Messa nelle parrocchie. «L’incontro, il saluto, i semplici gesti di accoglienza, la vicinanza di chi non può esserci – scrive il vescovo – dicono il nostro volto di Chiesa. Quanto andremo a vedere, ascoltare, dialogare, pregare nei diversi appuntamenti ha bisogno proprio di questo clima fraterno».