Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Berengo Gardin.jpeg

Arte e cultura

Sguardi sull'umanità

Incontro con Gianni Berengo Gardin

Diocesi di Mantova 11/10/2019

Diocesi di Mantova 18.30

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario (aula magna)


L’indagine sociale, le trasformazioni urbane, il reportage umanista hanno un ruolo centrale nella fotografia di Gianni Berengo Gardin. In oltre un milione e 800mila scatti, eseguiti rigorosamente in bianco e nero, egli ha saputo raccontare l’evolversi della società italiana, e non solo, con sguardo acuto, penetrante, fortemente centrato sull’essere umano. 

Nel corso dell’evento, intitolato “Sguardi sull’umanità”, Berengo Gardin ripercorrerà alcune tappe fondamentali della propria storia attraverso scatti tratti da oltre 250 pubblicazioni: a partire dal reportage Morire di Classe sui manicomi pubblicato nel 1969, passando attraverso Parigi e la cultura popolare italiana, fino ad arrivare al passaggio delle grandi navi a Venezia.
Per il Comitato Amici C.A.S.A. San Simone, l’Associazione Frammenti di Fotografia e la Caritas Diocesana di Mantova è un grande onore ospitare a Mantova uno dei più grandi fotografi italiani, di fama internazionale, la cui opera si contraddistingue fortemente non soltanto per il valore artistico, ma anche per l’impegno civile. 

L’incontro chiude la prima edizione della rassegna “Succede in città”, promossa grazie al contributo del Comune di Mantova, nata allo scopo di affrontare temi afferenti alle fragilità sociali attraverso linguaggi eclettici e nuovi. 

L’evento è ad ingresso libero.

Per informazioni: amici.sansimone@libero.it oppure a info@frammentidifotografia.it



Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova