Appuntamenti correnti

C:\fakepath\img13.jpg

Arte e cultura

Splendore dei riti

Antica oreficeria sacra da un’inedita collezione privata

Diocesi di Mantova 24/10/2021-6/02/2022

Diocesi di Mantova Mantova - Museo diocesano

Il Museo diocesano, che tra le sue tante incomparabili collezioni si vanta di offrire tutta la superstite oreficeria dei Gonzaga, ora si pregia di aggiungervi la grandiosa collezione di oreficeria sacra che il notaio mantovano Mario Binelli ha recentemente donato allo stesso Museo. Essa si compone di circa 250 opere, datate dal IX al XIX secolo, studiate con somma perizia da don Andrea Pilato, il quale ne dà conto nel ricchissimo catalogo, stampato da Publi Paolini con la collaborazione di Marco Rebuzzi e Bruno Cavallaro.

Le opere, tutte di elevata qualità estetica, si devono ad artisti delle più varie città d'Italia: riflettono quindi le migliori tradizioni culturali dell'intero nostro Paese, componendo quasi una sintesi della sua complessa ma straordinariamente ricca vicenda artistica, a sua volta espressione di tutto il mondo politico, economico, sociale e religioso che nei secoli ha concorso a definire l'attuale volto del Bel Paese.
Particolare rilevanza le opere in mostra assumono, in virtù del loro carattere e della loro finalità, sotto il profilo religioso. Da sempre le comunità cristiane hanno ritenuto doveroso onorare Dio, circondando la loro preghiera del meglio che erano in grado di realizzare: di qui le tante bellissime chiese, e in esse i dipinti, le sculture, i marmi pregiati, i ricchi paramenti sacerdotali, nonché la preziosità e la raffinatezza degli oggetti adibiti al culto, dai calici ai reliquiari, dagli ostensori ai turiboli e via dicendo: tutto, a maggior gloria di Dio ma di riflesso per la gioia di chi sa gustare la bellezza. Questa mostra ne dà la prova.

Vernissage riservato alla stampa 23 ottobre 2021 alle ore 11

Apertura prorogata fino al 6 febbraio 2022, da mercoledì a domenica, ore 9.30-12 e 15-17.30.
ultimo ingresso non oltre la mezz’ora antecedente la chiusura.
Gruppi superiori alle 15 persone e visite guidate su prenotazione.
L’ingresso avviene col biglietto del museo.