Appuntamenti correnti

Diocesi di Mantova 1/11/2019

Diocesi di Mantova 9.00

Diocesi di Mantova Mantova - Casa dello studente e Seminario

Nella festa di Ognissanti cadrà il 50° compleanno dell'ACR mantovana. Il 1º novembre 1969 entrava infatti in vigore il nuovo statuto dell’Azione cattolica italiana; tra le novità introdotte vi fu l’istituzione di un’articolazione dedicata ai ragazzi, o meglio, appartenente ai ragazzi: l’Azione cattolica dei ragazzi. Con l’ACR i ragazzi sono messi al centro e sperimentano un cammino di fede che non è fatto solo di contenuti, ma che li porta all’incontro concreto con Gesù e a mettere in pratica il suo Vangelo nella vita di tutti i giorni. L’ACR mantovana ha accolto l’invito del centro nazionale a festeggiare nel giorno esatto della ricorrenza per essere in comunione con altre città d’Italia dove, in contemporanea, si svolgeranno feste analoghe.

Questa giornata sarà un'occasione per riscoprire la bellezza della sua storia, raccontata da chi l'ha vissuta. Un appuntamento per tutti i ragazzi, ma anche per i giovani e gli adulti che hanno frequentato e hanno ancora nel cuore l'ACR. Un'occasione per ritrovarsi, fare festa e tenere acceso il desiderio di portare avanti insieme questa meravigliosa esperienza di vita per altri 50 anni e oltre.

Il ritrovo è fissato alla Casa dello Studente, sede storica dell'AC mantovana. La prima parte prevede un grande gioco che si svolgerà tra le piazze del centro storico, che sarà anche l’occasione per approfondire alcuni aspetti del tema 2019–2020 dal titolo “È la città giusta!”, la cui ambientazione vuole invitare i piccoli a riflettere sul significato del verbo “abitare”, scelto a livello unitario come focus per l’intero anno associativo.

Dopo aver celebrato la Messa nella chiesa di San Leonardo, la festa si sposterà presso il Seminario. Il pomeriggio sarà arricchito da una passerella di testimonianze che, decennio dopo decennio, ripercorreranno questi 50 anni. A condurle saranno i responsabili diocesani di allora che, servendosi di fotografie e oggetti “d’epoca”, racconteranno la ricchezza dell’ACR nei rispettivi anni di servizio. Il tutto si chiuderà alle 16.30 con un momento di preghiera assieme agli ex assistenti spirituali diocesani e al vescovo Marco.

Programma:
09.00 Accoglienza per i ragazzi alla Casa dello Studente (Piazza Virgiliana)
09.30 Inizio del grande gioco "ACRoss the City" nelle piazze del centro
11.30 Santa Messa con la comunità presso la Chiesa di San Leonardo
12.30 Pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa da condividere con tutti) in Seminario
14.00 Momento «revival» "50 YEARS ACRhISTORY" con bans, canti e testimonianze
16.30 Preghiera conclusiva con il vescovo Marco gli ex assistenti ACR

In caso di maltempo il seminario ospiterà l'intera giornata.

Maggiori informazioni sul sito dell'AC Mantova e nell'evento Facebook.

documenti