">

Appuntamenti correnti

C:\fakepath\base.jpg

"Una Chiesa senza preti. Prospettive non troppo lontane"

Ospite della serata il vicario pastorale della diocesi di Bolzano e Bressanone

Diocesi di Mantova 14/06/2019

Diocesi di Mantova 21.00

Diocesi di Mantova Sermide - Chiesa dei Cappuccini

Il titolo indica già una prospettiva che, a detta di molti osservatori attenti, non è poi così troppo lontana.
L'unità pastorale locale, "la Riviera del Po", tra le prime ad aver iniziato in diocesi questa modalità di vivere la chiesa  nel territorio, ha deciso di ascoltare l'esperienza della diocesi di Bolzano e Bressanone, la cui distanza geografica è inversamente proporzionale a quella pastorale. Infatti la progressiva diminuzione del clero e dei religiosi e della pratica cristiana accomuna fortmente le due diocesi al punto che il consiglio di unità pastorale ha deciso di affrontare il tema mettendosi in ascolto di altre esperienze.

Ad intervenire sarà quindi il dottor Reinhard Demetz, direttore dell’Area Pastorale della diocesi di Bolzano e Bressanone che tratterà del tema: “Una chiesa senza preti”.
All’incontro, aperto a tutti,  sarà presente anche don Gianni Grandi, nuovo vicario episcopale per la pastorale diocesana.

La serata, che si svolgerà nella Chiesa dei Cappuccini, vicinissima alla parrocchiale, inizierà alle ore 21.00

E' prevista una prima parte di ascolto dell'esperienza di Bolzano e Bressanone e una seconda con possibilità di domande e interventi dei presenti.