Appuntamenti correnti

C:\fakepath\sociopolitico 3.JPG

Una politica per curare il mondo

Corso di formazione sociopolitica | Terza edizione

Diocesi di Mantova 19/09 10/10 24/10 7/11

Diocesi di Mantova 9.30 - 12.30

Diocesi di Mantova Mantova - Seminario (aula magna)

Il Centro diocesano per la pastorale sociale e del lavoro propone tra settembre e novembre 2020 la terza edizione del corso di formazione sociopolitica, che si sarebbe dovuta svolgere la scorsa primavera, proprio in pieno lockdown.

«In questa fase siamo testimoni di cambiamenti accelerati che rischiano di lasciarci smarriti e confusi» spiegano gli organizzatori del percorso. «Non è il tempo di ripartire semplicemente come prima del Covid-19, dobbiamo invece costruire con fiducia nuovi ponti e respingere la tentazione di innalzare muri guidati dalle paure, dandoci come obiettivo prioritario la cura del pianeta e delle persone che lo abitano, a partire dai più poveri e fragili.»
La proposta è rivolta a tutte le persone che cercano un'occasione per apprendere o accrescere le competenze utili nel perseguire il bene comune in modo coerente con la visione cristiana dell’uomo di oggi, e in modo adeguato ai tanti mutamenti in atto. Sono invitati in particolare i giovani studenti universitari o lavoratori, e coloro che sono impegnati nelle amministrazioni locali e nei corpi intermedi (mondo dell’associazionismo, del sindacato e delle imprese).

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina a Mantova, nell’Aula magna del Seminario vescovile in via Fratelli Cairoli 20 (con possibilità di parcheggio nel cortile interno) dalle 9.30 alle 12.30.

Questo il programma:
- 19 settembre: "Laudato si’, conversione ecologica e pastorale sociale" con don Bruno Bignami, direttore Ufficio nazionale CEI per i Problemi sociali e il lavoro
- 10 ottobre: "Proposte per una cittadinanza ecologica integrale" con Grammenos Mastrojeni, diplomatico, vice segr. gen. dell'Unione per il Mediterraneo
- 24 ottobre: "Nuovi modelli per un’economia inclusiva e un lavoro dignitoso" con Sabrina Bonomi, docente della SEC - Scuola di Economia Civile
- 7 novembre: "Pace e mondialità, lotta alle povertà e disuguaglianze" con don Fabio Corazzina, ex coordinatore nazionale di Pax Christi e parroco in un quartiere multietnico di Brescia

Per iscriversi occorre inviare entro il 10 settembre una e-mail a pastoralesociale@diocesidimantova.it indicando: cognome e nome, età, indirizzo, incarico nel sociale/professione, numero di telefono, necessità di posteggio auto. Per rispettare un adeguato distanziamento è previsto un numero massimo di 80 partecipanti.
Per i giovani fino a 25 anni la partecipazione è gratuita, per tutti gli altri è richiesto un contributo di 30 Euro che comprende l'iscrizione, eventuali materiali e (se sarà possibile) il coffee break.

documenti