Appuntamenti correnti

C:\fakepath\Ecologia.jpg

Una politica per la cura della casa comune

Percorso di formazione sociopolitica

Diocesi di Mantova 29/02 - 21/03 - 4/04 - 9/05

Diocesi di Mantova 9.15

Diocesi di Mantova Mantova

Garantire alle persone un’adeguata formazione sociopolitica è fondamentale al giorno d’oggi per una comunità. In un’epoca in cui il dibattito pubblico si gioca sempre più su toni accesi e slogan che generano divisioni, occorre infatti rimettere al centro dell’attenzione i contenuti. Concentrarsi su principi e valori è l’unica strada per promuovere partecipazione civica, sensibilizzare sull'importanza di tutelare il pianeta Terra e realizzare un confronto sano e costruttivo.

Da queste convinzioni è nato il corso di formazione sociopolitica promosso dal Centro per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Mantova, giunto alla terza edizione. L’iniziativa prevede quattro incontri con cadenza mensile aperti a tutti e dedicati, in particolare, ai giovani e alle persone che rivestono un ruolo pubblico come amministratori locali o che sono impegnate nei sindacati, a livello di associazioni o nelle imprese.

Programma:

- Sabato 29 febbraio: "Proposte per una  cittadinanza ecologica integrale" (Grammenos Mastrojeni, diplomatico, docente e scrittore)

- Sabato 21 marzo: "Etica civile e crisi ecologica" (Simone Morandini, gruppo di studio Custodia del creato della CEI)

- Sabato 4 aprile: "Nuovi modelli per una economia inclusiva e un lavoro dignitoso" (Sabrina Bonomi, docente Scuola di Economia Civile)
- Sabato 9 maggio: "Pace e mondialità, lotta alla povertà e alle disuguaglianze" (don Fabio Corazzina, ex-coordinatore nazionale Pax Christi)

Il corso si svolge a Mantova, presso l’auditorium della cooperativa sociale “Speranza”, in via Rinaldo Mantovano 5 (zona Dosso del corso). Ogni incontro inizia alle 9.15 con un momento di preghiera e termina per le 12.15.

ISCRIZIONI:
Inviare entro il 27 febbraio 2020 un messaggio e-mail a pastoralesociale@diocesidimantova.it
indicando cognome e nome, età, indirizzo, incarico/professione, numero di telefono.
È possibile iscriversi e partecipare anche ad un solo incontro.

La quota di partecipazione è di 25 euro (15 euro per i giovani fino a 25 anni). È possibile iscriversi anche solo per un incontro. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 331.9106652.

documenti