Appuntamenti correnti

C:\fakepath\timthumb.php.jpg

Vieni e vedi come prego

Incontro di dialogo tra comunità cristiane e centri islamici del territorio

Diocesi di Mantova 26/10/2018

Diocesi di Mantova 18.00

Diocesi di Mantova Conservatorio Campiani - Via Conciliazione - Mantova

Il prossimo 27 ottobre ricorre la diciasettesima Giornata del dialogo cristiano-islamico. La diocesi di Mantova ha previsto un’interessante iniziativa venerdì 26 alle 18: presso il Conservatorio “Lucio Campiani” (in via Conciliazione 33) si terrà un incontro che vedrà impegnate le comunità cristiane e alcuni centri culturali islamici del nostro territorio. L’iniziativa ha come enti promotori il Segretariato attività ecumeniche della diocesi di Mantova, la Chiesa ortodossa romena e i centri islamici di Mantova, Porto Mantovano e Suzzara e ha il patrocino della Provincia.
La Giornata del dialogo cristiano-islamico è nata nel 2001, in seguito agli attacchi terroristici che hanno portato al crollo delle Torri gemelle di New York e causato migliaia di vittime. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di condannare la violenza per favorire, al contrario, forme di dialogo e convivenza civile tra i popoli. È un’occasione importante per riflettere sulla possibilità di conoscenza tra cristianesimo e islam. Significativa è l’immagine scelta per la locandina: l’abbraccio tra san Francesco e il sultano Malik al Kamil, avvenuto a Damietta (Egitto) nel tredicesimo secolo. Da quell’incontro scaturirono importanti conseguenze per la storia della cristianità, tra cui la nascita della Custodia di Terra Santa ad opera dei frati francescani.
Il Servizio per il dialogo interreligioso della diocesi di Mantova ha condiviso l’appello del Comitato promotore nazionale della manifestazione ecumenica che vuol far riflettere sul legame tra diritto di culto e buona cittadinanza. L’invito “Vieni e vedi come prego” focalizza l’attenzione sull’importanza dei luoghi di preghiera come spazi di incontro tra le comunità credenti e Dio, in un riconoscersi come fratelli. Attraverso una serie di immagini sarà possibile conoscere le caratteristiche architettoniche di chiese e moschee, la loro struttura e simbologia, con l’invito a recarsi a visitare di persona questi ambienti di devozione.