Viaggi e Pellegrinaggi

C:\fakepath\Basilica_Aquileia.JPG

Guidato dal Dott. Diego Furgeri

Sabato 18 maggio: Mantova – Aquileia
Al mattino ritrovo dei partecipanti e partenza per Aquileia. Arrivo e visita del complesso monumentale. In particolare vedremo la imponente Basilica con il pavimento musivo cristiano più antico al mondo, realizzato attorno al 320 d.C. all'indomani dell'Editto di Costantino. Oltre all'aula della Basilica visiteremo l'affascinante cripta con gli affreschi romanici, lo scavo archeologico dell'antica aula dei fedeli, i nuovi scavi degli edifici addossati al Battistero, l'aula dello straordinario battistero ottagonale. Dopo una salita al maestoso campanile che permette di vedere alla sua base un'altra porzione degli affreschi antichi faremo la passeggiata archeologica sui resti dell'antico porto fluviale romano. Pranzo in ristorante ad Aquileia. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo a Trieste per la visita del centro storico. Partenza obbligata dal molo Audace che consente una visuale unica della Piazza Unità d'Italia dal mare. A seguire osserveremo con attenzione i principali palazzi che si affacciano sulla piazza come quello della prefettura e della Regione Friuli. Sarà la volta poi della Piazza della Borsa, del Tergesteum e del Teatro Verdi. Nella zona del Canale Piccolo visiteremo poi la chiesa di San Niccolò dei Greci e la chiesa nazionale Serba, simbolo del multiculturalismo della città. A conclusione faremo una passeggiata in via di Cavana, una delle vie più caratteristiche di Trieste. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Domenica 19 maggio: Trieste – Cividale del Friuli – Mantova
Al mattino visiteremo la Cattedrale di San Giusto con i suoi straordinari mosaici dorati e saliremo sul campanile che conserva al suo interno l'antico propileo romano del foro antico. Dal campanile si ha la vista più straordinaria sulla città e sul porto. A seguire faremo visita a Miramare la romantica residenza di Massimiliano d'Asburgo e Carlotta del Belgio. In tarda mattinata ci trasferiremo a Cividale del Friuli per il pranzo in un locale tipico al termine del quale visiteremo il Tempietto Longobardo, patrimonio dell'Unesco, la più mirabile testimonianza artistica e architettonica del popolo longobardo in Italia. Pranzo in ristorante. A completare il pomeriggio faremo la conoscenza del Museo della Città, del Duomo e della Chiesa di San Biagio in Borgo Brossana da cui sarà possibile osservare lo scenografico effetto del fiume Natisone che ha scavato nei pressi di Cividale un profondo canyon. Al termine partenza per il rientro a Mantova.

Quota di partecipazione:            € 330,00
Supplemento: camera singola    €  50,00

La quota comprende: Viaggio in pullman – Sistemazione in albergo 3 stelle in camere a due letti con bagno o doccia – Pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del secondo giorno – Guida per tutto il tour nella persona del dott. Diego Furgeri – Ingressi – Assicurazione Europ Assistance.
La quota non comprende: Bevande, mance e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Per informazioni:

Sant’Anselmo Viaggi