Viaggi e Pellegrinaggi

Lunedì 13 Giugno 2022

C:\fakepath\cathedral-santiago pixabay.jpg

Lunedì 13 giugno: Guidizzolo - Milano Linate - Santiago de Compostela

Al mattino ritrovo dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Milano/Linate e volo per Santiago de Compostela con scalo a Madrid. Pranzo frugale e in base agli orari trasferimento in pullman alla località ‘Lavacolla’ e pellegrinaggio a piedi di circa 5 chilometri fino al Monte do Gozo. Da li in pullman fino all’albergo. Dopo essersi rifocillati prima visita alla Basilica di San Giacomo, dove si venera la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore, passando per la Porta Santa aperta straordinariamente per l’anno Santo che cade ogni qualvolta il 25 luglio cade di Domenica. A motivo del Covid il Papa lo ha prolungato di un anno. Cena e pernottamento.

Martedì 14 giugno. Santiago de Compostela - Braga
Dopo la colazione visita alla città: Plaza del Obradoiro, centro monumentale, l’Ospedale dei Re Cattolici, un edificio in stile plateresco (stile tardo gotico) costruito per ordine dei monarchi cattolici dopo la loro visita a Santiago de Compostela per far riposare coloro che avevano bisogno di assistenza medica alla fine del Cammino; Plaza de la Quintana, grande piazza ad est della cattedrale e dove è situata la Porta Santa ed infine la Cattedrale, in stile romanico e barocco. Ingresso alla Porta Santa e Abbrazo a San Giacomo, venerazione delle reliquie e Messa del pellegrino alle 12.00. Al termine il rito del Butafumeiro, il grande turibolo sospeso alla volta a crociera nella Basilica. Pranzo e partenza per Braga. Visita del suggestivo Santuario del Bom Jesus do Monte. Sistemazione, cena e pernottamento.

Mercoledì 15 giugno: Braga - Porto - Coimbra - Fatima
Partenza per Porto. Arrivo e visita guidata della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Coimbra. Visita alla magnifica biblioteca dell’Università, sorprendente capolavoro di arte barocca. Sosta al convento dove visse suor Lucia e visita al Memoriale a lei dedicato. Partenza per Fatima. Arrivo, sistemazione con cena e pernottamento.

Giovedì 16 giugno: Fatima
Pensione completa. Al mattino Messa alle 9 e a seguire Via Crucis a Os Valinhos, luogo della prima e terza Apparizione dell’Angelo e della Vergine il 19 agosto 1917; visita di Aljustrel, il villaggio natale dei tre pastorelli, sosta al pozzo dove l’Angelo Protettore del Portogallo parlò per la seconda volta ai bambini nel 1916. Nel pomeriggio, visita guidata del Santuario del Rosario e della Basilica della Santissima Trinità, momento di catechesi contemplando il grande mosaico realizzato da P. Mark Rupnik che descrive il capitolo 22 dell’Apocalisse di San Giovanni. Dopo cena Rosario e fiaccolata.

Venerdì 17 giugno: Fatima - Lisbona - Milano - Guidizzolo
Colazione. Partenza per Lisbona. Visita della città con il Monastero Dos Jeronimos, realizzato in stile “manuelino”, fatto costruire da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore Portoghese Vasco de Gama (qui sepolto), la Torre di Belem, simbolo della città, la Cattedrale, costruita intorno al 1150 per il primo vescovo di Lisbona, sul terreno di una vecchia moschea; la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, costruita sulla sua casa natale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Lisbona per il rientro in Italia, a Malpensa. Da lì in pullman a destinazione.

Quota minimo 25 partecipanti € 1.050,00
Supplemento: camera singola € 180,00

La quota comprende: Trasferimento per/da l’aeroporto di Milano/Linate e Malpensa - Passaggio aereo in classe turistica Milano Linate / Madrid / Santiago e Lisbona / Milano Malpensa con voli di linea Iberia e TAP - Tasse aeroportuali (tasse di imbarco / tasse di sicurezza / tasse comunali) - Trasferimenti da/per gli aeroporti in Spagna e Portogallo in pullman - Alloggio in alberghi di 4 stelle a Santiago e Fatima in camere a due letti con bagno o doccia - Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno - Bevande ai pasti con 1/4 di vino e 1/2 di acqua minerale - Visite ed escursioni con guida parlante italiano per tutto il tour in pullman - Ingressi - Assistenza sanitaria - Assicurazione bagaglio.

La quota non comprende: Mance - Polizza annullamento viaggio - Extra personali - Tutto quanto non menzionato sotto la voce “comprendente”.

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo di adesione e consegnarlo unitamente al versamento di un acconto di € 300 entro il 10 aprile 2022. Il saldo dovrà essere eseguito a consegna documenti.
È necessario un documento di identità valido. Non sono valide le carte di identità cartacee con timbro di proroga sul retro e le carte di identità formato elettronico con foglio di proroga. È consigliato di portare in viaggio la tessera sanitaria rilasciata dalla Regione Lombardia per l’assistenza all’estero.
Per annullamenti, penalità, recessi, valgono le condizioni generali riportate dall’operatore.

documenti