Viaggi e Pellegrinaggi

Viaggio nella Svizzera cattolica e protestante

dal 25 al 28 aprile 2019

Giovedì 25 Aprile 2019

C:\fakepath\einsiedeln.jpg

Pasqua alla Madonna Nera degli Eremiti di EINSIEDELN

nel ‘giubileo zwingliano’ - a 500 anni dalla riforma svizzera

Guidato da don Luigi Milani

- previsto incontro ecumenico -

Giovedì 25 aprile:
Partenza alle 6.00 da Guidizzolo in pullman. Milano-laghi, Chiasso, passo del S.Gottardo. Pranzo al sacco condiviso dopo il Gottardo sul lago Untersee. Arrivo nel primo pomeriggio ad Einsiedeln, nel cantone di Svitto nella Svizzera Centrale. Sistemazione in Hotel. Partecipazione con i monaci al canto polifonico della 'Salve Regina' alla 'Gnaden Kapelle' al termine del Vespro. Ore 17.15, visione del film sui 1000 anni di vita del monastero nella sala del mulino. Cena in ristorante. Passeggiata (pregando il Rosario) sulla collina di San Benedetto da dove si domina la vallata, il monastero e il lago della Sihl. Pernottamento.

Venerdì 26 aprile:
Colazione. Alle 9.30 visita al monastero con un monaco che ci parlerà di Zwuingli e delle recenti scoperte nel monastero sul riformatore protestante. Visita nel villaggio alla restaurata Chiesa parrocchiale dove il riformatore Ulrich Zwuingli era parroco prima di iniziare la riforma. Ore 11.15 Messa conventuale con i monaci e pranzo alla Knechtenstube del monastero. Pomeriggio uscita a Zurigo alla Grossmunster, dove nel gennaio del 1519 per la prima volta U. Zwuingli predicò l’inizio della riforma protestante in Svizzera. Salita alla torre. Si prosegue per la visita a Fraumunster con le vetrate di Marc Chagall. La Peterskirche con l'orologio più grande d'Europa, PredigerKirche. Seguirà un incontro ecumenico con un pastore protestante e un parroco cattolico nella vicina cittadina di Adliswil. Rientro per cena in ristorante. Pernottamento.

Sabato 27 aprile:
Ore 7.45, S.Messa alla Gnadenkapelle. Colazione. Partenza per Berna, la capitale. E' Patrimonio dell'Umanità UNESCO la Altstadt, ovvero la città vecchia di Berna con la torre dell'orologio astronomico di particolare interesse (Zytglogge). Munster Kirche, la cattedrale gotica risalente al XV secolo; il palazzo del Parlamento, Bundeshaus che raccoglie i luoghi di riunione del Consiglio Nazionale e il Consiglio degli Stati. Al Rosengarten faremo pranzo al sacco, in una suggestiva scenografia naturale. Visiteremo poi la casa dove Albert Einstein ha soggiornato nella capitale svizzera, a Kramgasse. Se il tempo lo permette nel ritorno ci fermeremo sul lago di Thun. Rientro ad Einsiedeln. Cena in ristorante e pernottamento.

Domenica 28 aprile:
Alle 7.45 S.Messa nella cappella della Madonna Nera, la Vergine degli Eremiti, cuore dell'Abbazia e santuario mariano principale della Svizzera. Colazione e partenza per Rapperwill. Visita al borgo medioevale, alla Chiesa dei cappuccini e alla bella cittadina affacciata sul lago di Zurigo. In battello partenza per l’isola di Ufenau di proprietà del monastero con le chiese di San Martino e San Pietro. Pranzo al sacco e un caffè alla nuova trattoria del monastero ‘ai due corvi’. Si ritorna a Rapperwill e si riprende il pullman fino alla galleria del San Gottardo. In Ticino e poi in Italia. Rientro in serata a Guidizzolo.

Note organizzative:
- La quota è di € 550 (comprensivi anche dei pranzi condivisi, adeguamento per alcuni ingressi e pullman)
- Supplemento camera singola € 200

La quota di iscrizione comprende: viaggio in pullman, pernottamento e colazione in camera doppia in Hotel ***, cene in ristorante e pizzeria. Inoltre giro in barca sul lago di Zurigo all’isola Ufenau, visita alla biblioteca del monastero, visione del film, pranzo del secondo giorno e pranzi al sacco del primo, terzo e quarto giorno, visita guidata alla Fraumunter e alla Grossmunster con salita sulla torre. Assicurazione viaggio e radioguide per tutto il viaggio.
Sono escluse le bevande a tavola alla cena.

Iscrizioni entro il 30 marzo. (Numero minimo di partecipanti 25)

Serve carta di identità valida per espatrio. Non è valida quella rinnovata con il timbro di prolungamento validità nella parte posteriore del documento. Chi avesse questo timbro deve rifarla.
Le visite ai vari luoghi possono subire variazioni per esigenze di carattere tecnico- organizzativo.

Organizzazione tecnica
SANT’ANSELMO VIAGGI