Viaggi e Pellegrinaggi

Viaggio tra fede, storia arte e cultura nella Svizzera centrale

dal 12 al 16 settembre 2020

Sabato 12 Settembre 2020

C:\fakepath\einsiedeln.jpg

Alla Madonna Nera di Einsiedeln per la festa della Engelweihe

Con possibile incontro ecumenico

Guidato da don Luigi Milani

Sabato 12 settembre:
Partenza alle 6.00 da Guidizzolo in pullman. Milano-laghi, Chiasso, passo del S.Gottardo. Pranzo al sacco condiviso dopo il Gottardo sul lago Untersee. Arrivo nel primo pomeriggio ad Einsiedeln, nel cantone di Svitto nella Svizzera Centrale. Sistemazione in Hotel. Partecipazione con i monaci al canto polifonico della 'Salve Regina' alla 'Gnaden Kapelle' al termine del Vespro. Ore 17.15, visione del film sui 1000 anni di vita del monastero nella sala del mulino. Saluto al Padre Abate. Cena in ristorante. Per chi desidera passeggiata (pregando il Rosario) sulla collina di San Benedetto da dove si domina la vallata, il monastero e il lago della Sihl. Pernottamento.

Domenica 13 settembre:
Colazione. Alle 9.30 Messa conventuale con i monaci. Segue visita al monastero con un monaco. Segue pranzo alla Knechtenstube del monastero. Partenza per Rapperwill. Visita al borgo medioevale, alla Chiesa dei cappuccini e alla bella cittadina affacciata sul lago di Zurigo. In battello partenza per l’isola di Ufenau di proprietà del monastero con le chiese di San Martino e San Pietro. Si ritorna a Rapperwill e rientro ad Einsiedeln per una pizza al ristorante la ‘Fontanella’. Dopo cena per chi desidera passeggiata sulla Via della Croce. Pernottamento.

Lunedì 14 settembre:
Colazione. Alle 9.30 Messa Pontificale con i monaci nel giorno della Festa della Engelweihe. Visita alla Chiesa abbaziale. Pranzo alla Knechtenstube del monastero.  Pomeriggio libero per una passeggiata al lago o sulla collina, per confessioni o preghiera. Cena presto in ristorante. Dopo cena alle 20.00 partecipiamo alla solenne processione per la festa della Engelweihe, la dedicazione della Cappella della Madonna. Pernottamento.

Martedì 15 settembre:
S.Messa alla cappella della Madonna alle ore 7.45. Colazione e partenza per Berna, la capitale. E' Patrimonio dell'Umanità UNESCO la Altstadt, ovvero la città vecchia con la torre dell'orologio astronomico di particolare interesse (Zytglogge). Munster Kirche, la cattedrale gotica risalente al XV secolo; il palazzo del Parlamento, Bundeshaus che raccoglie i luoghi di riunione del Consiglio Nazionale e il Consiglio degli Stati. Al Rosengarten faremo pranzo al sacco, in una suggestiva scenografia naturale. Possibile incontro con il Presidente delle Chiese riformate svizzere. Visiteremo poi la casa dove Albert Einstein ha soggiornato nella capitale svizzera, a Kramgasse. Se il tempo lo permette nel ritorno ci fermeremo sul lago di Thun. Rientro ad Einsiedeln. Cena in ristorante e pernottamento.

Mercoledì 16 settembre:
Alle 7.45 S.Messa nella cappella della Modonna Nera, la Vergine degli Eremiti, cuore dell'Abbazia e santuario mariano principale della Svizzera. Partenza per Kilchberg dove si trova la Lindt, la famosa cioccolata svizzera. Visita breve a Zurigo, antica capitale e patria della riforma protestante di Zwuingli. Pranzo libero a self service. Si prosegue per Lucerna, senza dubbio una delle località più affascinanti d'Europa; città che ha il merito di posizionarsi in un paesaggio mozzafiato, tipico della Svizzera, situata sul lato occidentale del lago dei quattro cantoni. Rientro in Italia passando dalla galleria del San Gottardo. Arrivo in serata.

Note organizzative:

• La quota è di € 540
• supplemento camera singola € 150
• La quota di iscrizione comprende viaggio in pullman, pernottamento e colazione in camera doppia in Hotel ***, cene in ristorante e pizzeria. Inoltre giro in barca sul lago di Zurigo all’isola Ufenau, visita al monastero, visione del film, pranzo del primo (a pic-nic), secondo e terzo giorno, Assicurazione viaggio e radioguide.
• Sono escluse le bevande a tavola alla cena e due pranzi a self service.
• Serve carta di identità valida per espatrio. Non è valida quella rinnovata con il timbro di prolungamento validità nella parte posteriore del documento. Chi avesse questo timbro deve rifarla.

Le visite ai vari luoghi possono subire variazioni per esigenze di carattere tecnico-organizzativo.

Per informazioni e iscrizioni:

SANT’ANSELMO VIAGGI
c/o  Curia Vescovile - P.zza Sordello 15  - Tel. 0376/319506