Unità Pastorali

Unità pastorale "Emmaus"

Vicariato foraneo "San Carlo Borromeo"

Popolo in cammino, così ci piace definire la nostra unità pastorale che muove i primi passi. L’unità pastorale di Ostiano e Volongo nasce come una realtà particolare costituita e voluta così per la sua collocazione geografica. Ostiano e Volongo sono in provincia di Cremona, appartengono alla diocesi di Mantova, confinano con la provincia di Brescia.

Nel 2013 si è però pensato di modificarne la struttura, includendo i paesi  di Casalromano, Fontanella, Carzaghetto, allargando così di fatto la nostra realtà.
Nel 2019 c’è stato un altro cambio di rotta, e l’unità pastorale è ritornata ad essere composta dalle parrocchie di Ostiano e Volongo. Attualmente l’attività che lega la nostra unità pastorale è la catechesi condivisa dei bambini e dei ragazzi. 
La nostra unità pastorale racchiude al suo interno dei piccoli tesori, segno di un prestigioso passato legato ai Gonzaga, da sempre custoditi con cura. 

Nel comune di Ostiano, oltre alla Parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, ci sono altre sei chiese che custodiscono preziosi altari marmorei e numerosi dipinti. Nel Museo Diocesano si possono ammirare le statue lignee delle vie crucis provenienti dalla chiese della Pieve. Degni di nota sono anche i resti dell’antico castello, che tra le sue mura accoglie la Sinagoga e un bellissimo teatro ottocentesco.

Sulla strada che unisce i due paesi si trova l’oratorio di Torricella, antichissima chiesa del XII secolo. Al suo interno si può ammirare una scenografica adorazione dei Magi. Nella chiesa parrocchiale di Volongo è custodita la preziosa cappella della Madonna del Campanile a ricordo della miracolosa apparizione della Vergine. 

L’UP di Ostiano e Volongo si trova in un territorio ricco di storia ed interessantissimo dal punto di vista naturalistico. I fiumi Oglio e Gambara con i loro corsi ne caratterizzano la morfologia, movimentando con delicatezza il paesaggio pianeggiante. In antichità via di commercio e sostentamento per le popolazioni rivierasche, oggi meta di turisti che ne possono apprezzare i percorsi naturalistici del Parco Oglio Sud.

Cronaca della visita pastorale | 15-18/12/2022

Giovedì 15 dicembre

Ore 16.30 arrivo in via San Martino a Ostiano dove il vescovo consegnerà la luce ad una famiglia 
Ore 17.30 Il vescovo incontra i ragazzi del catechismo 
Ore 21.00 in chiesa parrocchiale ad Ostiano celebrazione di apertura della Visita Pastorale

Venerdì 16 dicembre
Ore 15.30 visita ad una famiglia di Volongo 
Ore 16.45 A Volongo visita presso la fabbrica Folceri, celebrazione in loco della Santa Messa aperta a tutti 
Ore 18.30 Aperitivo e incontro con i giovani nell’oratorio di Ostiano 

Sabato 17 dicembre
Ore 9.30 al teatro Gonzaga, tavolo di lavoro sul territorio con i sindaci di Ostiano e Volongo, tutti i gruppi della nostra unità pastorale, realtà imprenditoriale e agricola di Ostiano e Volongo
Pranzo presso una famiglia di Ostiano
Ore 15.00 Santa Messa al cimitero di Ostiano
Ore 16.30 Visita alla casa di riposo di Ostiano
Ore 18.30 In chiesa a Volongo preghiera mariana nella cappella della “Madonna del Campanile”
Ore 21.00 in oratorio ad Ostiano incontro con le famiglie 

Domenica 18 dicembre
Ore 10.00 Santa Messa nella parrocchiale di Ostiano
Ore 12.00 pranzo in Oratorio a Ostiano
Ore 15.00 presso il Teatrino di Volongo verifica della visita pastorale con il Consiglio pastorale, gruppo di regia ed equipe di Comunione

Foto cronaca visita pastorale