Settimana della Chiesa mantovana
La Settimana della Chiesa mantovana dal 7 al 21 settembre
01 Settembre 2025
In questi ultimi anni tutta la Chiesa (universale, italiana e diocesana) ha elaborato nuove interessanti prospettive per ripensare la prassi pastorale a partire da una maggiore aderenza alla Scrittura e all’annuncio salvifico di Gesù Cristo, nell'integrità dell'esperienza nella fede che li fanno diventare fraternità e servizio. Nel nostro contesto è emerso il consenso circa l’esigenza di un tempo di recezione coordinata, per creare una continuità reale tra un sogno di Chiesa e gli sforzi generativi per edificare una nuova forma di comunità cristiana, e riconoscere e consolidare i passi fatti negli ultimi tempi per la nostra Chiesa locale.
L’impegno principale dei prossimi due anni sarà quindi quello di aiutare tutta la diocesi a coordinarsi in un cammino unitario e lungimirante dando ordine e coerenza ai diversi impulsi messi in atto in questi anni. Questo significa condividere insieme tempi, strumenti e soggetti responsabili.
Questo sarà quindi il tema del prossimo biennio pastorale, e della prossima Settimana della Chiesa Mantovana, che si svolgerà dal 7 al 21 settembre 2025, e avrà come titolo
ARTIGIANI MISSIONARI: Fare tutti discepoli, battezzare uno ad uno
con riferimento al brano del Vangelo di Matteo (Mt 28,19-20).
Diventare comunità artigiane di speranza
Alle ore 17.00 ritrovo al convento del Gradaro per alcuni laboratori con testimonianze sulle esperienze vissute nell’anno giubilare.
Seguirà un intervento di padre Ermes Ronchi sul tema Segni di speranza sul cammino. Alle 19.30 buffet.
Harpa Dei
Alle ore 20.45 nella basilica-santuario di Sant'Andrea concerto-elevazione spirituale del coro Harpa Dei.
Alle ore 20.45 al Centro Pastorale diocesano (Mantova - via Cairoli) assemblea di mandato per Moderatori ed Equipe di Comunione.
Assemblea del clero e delle persone di vita consacrata
Alle ore 9.30 al Centro pastorale Artigiani dell’esperienza di fede: tra liturgia, preghiera personale e pietà popolare: incontro con don Alberto Giardina, direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale.
Giubileo delle persone ammalate e con disabilità
Sabato 13 settembre al Museo diocesano “F. Gonzaga”: Riflessione sul tema della disabilità e momento musicale, dalle 15 alle 19.30
Domenica 14 settembre in Sant'Andrea: Celebrazioni giubilari, dalle 9.15 alle 17
La Chiesa mantovana di oggi e di domani cammina insieme
Pellegrinaggio diocesano a piedi da San Benedetto Po a Sant'Andrea, in occasione del Giubileo dei custodi del creato.
Programma:
Come ormai tradizione, nel corso della Settimana si svolgeranno degli incontri in ogni Unità Pastorale.
A partire dalle riflessioni già svolte dalle Unità Pastorali nel loro cammino e nei confronti diocesani, il Centro Pastorale assieme agli organismi di comunione locali (equipe di comunione, consigli pastorali) consegnerà all’intera comunità, in forma laboratoriale, alcune chiavi di lettura e gli strumenti per immaginare, motivare e accompagnare i cammini dei prossimi anni.