Il Cammino Neocatecumenale ha l'obiettivo di formare i suoi membri al cattolicesimo, prefiggendosi la riscoperta del battesimo attraverso un percorso esistenziale. È nato in Spagna nella metà degli anni sessanta per iniziativa del pittore Kiko Argüello e della Serva di Dio Carmen Hernández Barrera (passata al Padre il 19 luglio 2016). Successivamente il Padre Comboniano Mario Pezzi è entrato a far parte dell’équipe internazionale, che recentemente è stata integrata con María Ascensión Romero.
È costituito come fondazione autonoma di beni spirituali, dotata di personalità giuridica pubblica, approvata dalla Chiesa cattolica con Statuto dell’11 maggio 2008.
Oggi (2024) le piccole comunità che percorrono questo itinerario di fede sono presenti in 136 nazioni. A Mantova il Cammino ha avuto inizio nel 1998 e attualmente è accolto nella Parrocchia di San Pio X, dove i fratelli anche molto giovani celebrano assiduamente la Parola di Dio e i Sacramenti, e in particolari occasioni sono chiamati a dare testimonianza pubblicamente dell’opera che il Signore compie ogni giorno nella loro vita. Sono concretamente sviluppati i momenti di trasmissione della fede ai figli e della pastorale vocazionale.
Da vent’anni un’équipe di catechisti è presente assiduamente nella pastorale penitenziaria, collaborante nella Cappellania della Casa circondariale.
Catechisti: Attilio e Gloria Lucchi
Delegati diocesani: Angelo e Adele Salonia
Responsabili: Raffaele e Ilaria Nocco