Si tratta di un gruppo di persone, formato da donne e uomini con competenze teologiche, psicologiche, pedagogiche, giuridiche e pastorali, coordinato dalla dott.ssa Patrizia Graziani, (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e per alcuni anni Dirigente reggente anche di quello di Mantova). Compito del gruppo è la definizione di buone prassi mediante le quali tutti gli enti ecclesiastici soggetti al Vescovo possano raggiungere adeguati standard per prendersi cura e salvaguardare i minori, per prevenire errori e soprattutto per fornire una elevata e qualitativa esperienza di crescita formativa. I suoi obiettivi principali si possono raccogliere nel diffondere e potenziare l’impegno per l’attività di prevenzione a tutti i livelli nelle nostre comunità ecclesiali, nei gruppi, nelle associazioni, nei movimenti, il secondo è di organizzare una diffusa e capillare attività di formazione di tutti gli educatori religiosi e degli operatori pastorali all’interno dei nostri oratori, associazioni sportive, campi scuola (formazione rivolta non solo ai sacerdoti, ma anche e soprattutto ai laici impegnati preparati che collaborano nella comunità). Infine il terzo obiettivo è quello di predisporre strumenti per l’accompagnamento costantemente aggiornato seguendo le normative e le indicazioni della Santa Sede.
Si tratta in sintesi di suggerire e concordare l’adozione di buone prassi e protocolli condivisi per costruire un sistema di condotta, ideato per aiutare a proteggere i minori da comportamenti non pertinenti o scorretti da parte degli adulti che devono prendersi cura di loro.
Link alle Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (24 giugno 2019)