L’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali è un’associazione laica di fedeli - uomini e donne, sani e ammalati, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale, professionale - che in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un’azione di evangelizzazione e di apostolato verso gli ammalati e i disabili.
La nascita dell’UNITALSI avviene nel 1903, quando il fondatore Giovanni Battista Tomassi, figlio di un ricco notabile romano, partecipò al suo primo pellegrinaggio a Lourdes in treno. Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile, che lo costringeva in carrozzella da quasi dieci anni. Avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, Tomassi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere dinanzi alla grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso; ma davanti alla grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, Tomassi venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio, vedendo quanto la condivisione dei volontari regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti.
La sottosezione di Mantova nasce nel 1954. Il fondatore è stato mons. Attilio Benedini. La sua attività si esplica principalmente nell’organizzazione dei pellegrinaggi ai Santuari di Lourdes, Loreto, Fatima e Banneux.
Appuntamenti 2024