Servizi Amministrativi

Commissione Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto

Compito specifico della Commissione è di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che i legali rappresentanti degli enti soggetti alla giurisdizione dell'Ordinario diocesano presentano all'Ordinario stesso per ottenere le autorizzazioni previste dalle norme canoniche in materia di arte per la liturgia, beni culturali ed edilizia di culto.

La Commissione, inoltre, esprime pareri e valutazioni sui quesiti ad essa sottoposti dall'Ordinario diocesano, dall'Ufficio di Curia competente in materia di arte e beni culturali ed edilizia di culto, da altri Uffici di Curia e organismi diocesani.
La Commissione, infine, di sua iniziativa o d'intesa con altri organi ecclesiali, elabora proposte, indirizzi e progetti allo scopo di tutelare, valorizzare, promuovere e incrementare il patrimonio diocesano, culturale e storico, comprese iniziative informative, di sensibilizzazione e di formazione a favore del clero diocesano e religioso, dei laici, dei professionisti e degli artisti.

Commissione per il triennio 2021-2024:

arch. don Stefano Savoia (presidente)
arch. Alessandro Campera (segretario)
arch. Andrea Adami
arch. Genziana Bertoni
mons. Roberto Brunelli
don Massimiliano Cenzato
arch. Marco Fasser
arch. Filippo Mantovani
mons. Giancarlo Manzoli
dott.ssa Licia Mari
dott.ssa Francesca Miserocchi
ing. Claudio Monteverdi
sig. Marco Negri
ing. Francesco Rondelli
sig.ra Emanuela Scaravelli
ing. Massimo Trivini Bellini

A queste nomine, il vescovo Marco ha aggiunto due consulenti della Commissione per l'esame delle pratiche riguardanti gli organi nelle persone dei maestri Federico Lorenzani e Umberto Forni.

Contatti

Piazza Sordello, 15 ‐ 46100 Mantova