Notizie

Vita diocesana

Proposte di spiritualità per l'estate

Esercizi spirituali, campi e pellegrinaggi per un tempo di preghiera e riflessione durante le vacanze

30 Aprile 2025

Le proposte diocesane per vivere un periodo disteso di spiritualità nel corso della prossima estate sono numerose, e diversificate per modalità e destinatari, per offrire un ventaglio di possibilità che possano adattarsi alle esigenze e ai tempi di ciascuno:

esercizi spirituali rivolti agli adulti, sia residenziali che in modalità on-line, un pellegrinaggio in Turchia, il campo vocazionale per gli adolescenti, fino alla partecipazione al Giubileo dei giovani a Roma (per quest'ultima proposta le iscrizioni sono già chiuse).

Esercizi spirituali nella vita ordinaria | 21-26 luglio

Gli esercizi spirituali nella vita ordinaria (EVO) sono un percorso di unione con il Signore, per tornare a guardare insieme a Lui la nostra vita, le sue luci e le sue ombre, e riaccendere la speranza nel nostro cuore.

Sono rivolti a coloro che desiderano approfondire la propria vita spirituale, senza abbandonare i loro impegni di lavoro o di famiglia.

La proposta, già sperimentata da alcuni anni, aiuta a imparare in modo sempre più dinamico a intrecciare la preghiera con la vita quotidiana e il suo ritmo intenso.

Pellegrinaggio in Turchia | 10-18 luglio

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco” in collaborazione con il Tavolo per gli Adulti in cammino propone un pellegrinaggio in Turchia alla scoperta delle chiese dell’Apocalisse e dei grandi Concili che hanno originato il credo niceno-costantinopolitano. Viaggeremo con la Bibbia in mano e in spirito di fraternità, accompagnati da una guida locale, dalle riflessioni bibliche di don Lorenzo Rossi e teologiche di don Manuel Beltrami.

È l’occasione per riscoprire – nell’anno giubilare della Speranza e a 1700 anni dal Concilio di Nicea (325 d.C.) – il volto sinodale della Chiesa, come ci invita a fare Papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo.

Esercizi spirituali residenziali per adulti | 18-23 agosto

"La sua casa siamo noi": un'esperienza di ascolto di Dio nel silenzio, con la Parola, immersi nel suggestivo paesaggio della montagna, accompagnati dal vescovo Marco e da alcune guide spirituali.

Dal 18 al 23 agosto a Sommaprada di Lozio (BS), nella suggestiva Valle Camonica, in una casa in autogestione, con ospitalità in camere doppie.

Al link tutte le informazioni per le iscrizioni.

Campo vocazionale per adolescenti a Padova | 19-23 agosto

Torna l'esperienza del Campo vocazionale Meglio Dico Si, dal 19 al 23 agosto. Quest'anno sarà ospitato dalla città di Padova, nella sua vivacità tra storie di santità, scienza e arte.

I destinatari di questo campo sono tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni che nutrono un certo desiderio di vivere esperienze profonde, la preghiera, la relazione con il Signore e con gli altri.

Pellegrinaggio UNITALSI a Lourdes | 4-10 agosto

La sottosezione UNITALSI di Mantova propone il pellegrinaggio a Lourdes, dal 4 al 10 agosto 2025, con viaggio in autobus, per accogliere il dono del Giubileo insieme a Maria.

Saranno giorni ricchi di emozioni, preghiera e scambio con gli ammalati, accompagnati anche dal vescovo Marco.

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
Vita diocesana giovani