Solferino (MN)
21/09/2024
17.30
In occasione della Giornata Internazionale della Pace, che si celebra ogni anno il 21 settembre, l’Associazione Solferino agorà della pace organizza una Camminata per la Pace a cui aderiscono il Tavolo per il Bene Comune della Diocesi di Mantova, AGESCI di Mantova, Mantova per la pace, Movimento Nonviolento di Castiglione delle Stiviere, Cavriana per la pace, A(r)miamoci per la pace di Monzambano.
La camminata inizierà alle ore 17.30 in Piazza Ossario e si concluderà al Memoriale della Croce Rossa. Lungo il percorso sono previsti alcuni brevi interventi e, al termine della Camminata, presso il Memoriale, Oriella Savoldi della Rete Donne in Cammino per la Pace aiuterà i partecipanti a riflettere insieme sulla pace.
Saranno tutte donne a proporre messaggi e letture di pace , perché lo sguardo femminile può davvero rendere il mondo più umano. Per questo condividiamo quanto dichiara l’Agenda Donne, Pace e Sicurezza adottata dall’ONU nel 2000: è necessario, oggi più che mai, promuovere la presenza delle donne nei processi negoziali e decisionali volti alla prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti armati.
«Il mondo – disse papa Francesco – ha bisogno di guardare alle donne per trovare la pace, per uscire dalle spirali della violenza e dell’odio, e tornare ad avere sguardi umani e cuori che vedono» (papa Francesco, Omelia, 1° gennaio 2024).