Giubileo 2025

Giubileo 2025

“Giubileo” è il nome di un anno particolare. La parola sembra derivare dal nome dello strumento utilizzato per indicare l’inizio della festività ebraica del Giorno dell’Espiazione (Yom Kippur): lo yobel, il corno di montone.

Ne ritroviamo una prima idea nella Bibbia: doveva essere convocato ogni 50 anni, poiché era l’anno in più, da vivere ogni sette settimane di anni (cfr. Lev 25,8-13). Era proposto come l’occasione nella quale ristabilire il corretto rapporto nei confronti di Dio, tra le persone e con la creazione, e comportava la remissione dei debiti, la restituzione dei terreni alienati e il riposo della terra.

Nel 1300 Bonifacio VIII ha indetto il primo Giubileo, chiamato anche “Anno Santo”, perché è un tempo nel quale si sperimenta che la santità di Dio ci trasforma. La cadenza è cambiata nel tempo: all’inizio era ogni 100 anni, viene ridotta a 50 anni nel 1343 e a 25 nel 1470. Vi sono anche momenti straordinari: per esempio nel 2015 papa Francesco ha indetto l’Anno della Misericordia.

Diverso è stato anche il modo di celebrare tale anno. All’origine coincideva con la visita alle basiliche romane di S. Pietro e di S. Paolo, poi con il pellegrinaggio, successivamente si sono aggiunti altri segni, come quello della Porta Santa. Partecipando all’Anno Santo si vive l’indulgenza plenaria.

"Pellegrini di speranza"

La Bolla Papale

La tradizione vuole che ogni Giubileo venga proclamato tramite la pubblicazione di una Bolla Papale d’Indizione, in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo.

Per “Bolla” si intende un documento ufficiale, generalmente scritto in latino, con il sigillo del Papa. Ogni Bolla è identificata dalle sue parole iniziali. Per il Giubileo del 2025 papa Francesco ha scritto la bolla Spes non confundit.

Le date

La Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano sarà aperta il 24 dicembre del 2024, dando così inizio al Giubileo Ordinario.

La domenica successiva, 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e concattedrali, i Vescovi diocesani celebreranno la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare.

L’Anno Santo nelle Chiese particolari terminerà domenica 28 dicembre 2025.

Il Giubileo Ordinario terminerà con la chiusura della Porta Santa della Basilica papale di San Pietro in Vaticano il 6 gennaio 2026, Epifania del Signore.

Informazioni

Per tutte le informazioni sul Giubileo e i pellegrinaggi a Roma è possibile consultare il SITO UFFICIALE del Giubileo 2025.