Trovare il filo nella tempesta dell’adolescenza
Mantova - Centro pastorale
6/09/2025
11.00
L’Istituto Superiore di Scienze religiose "San Francesco" di Mantova propone l’evento
Ciò che conta davvero | Trovare il filo nella tempesta dell’adolescenza
un incontro per genitori, insegnanti ed educatori, per comprendere e sostenere i ragazzi nel tempo dei loro cambiamenti.
L’adolescenza è una stagione complessa e affascinante, segnata da trasformazioni profonde che spesso mettono alla prova non solo i ragazzi, ma anche gli adulti che li accompagnano. Genitori, insegnanti ed educatori si trovano infatti a dover leggere e interpretare segnali nuovi, talvolta contraddittori, per offrire sostegno senza soffocare la ricerca di autonomia.
L’incontro “Ciò che conta davvero. Trovare il filo nella tempesta dell’adolescenza” nasce con l’intento di offrire strumenti di comprensione e chiavi di lettura utili ad affrontare questa fase con maggiore consapevolezza.
I relatori – prof. Carlo Matteo Callegaro, dr.ssa Arianna Montagni e dr.ssa Tatiana Ruaro – Pedagogisti Clinici e sviluppatori del progetto GenitoriOK, guideranno il pubblico attraverso riflessioni pedagogiche ed educative.
A moderare il dialogo sarà il prof. Giovanni Pernigotto dell’ISSR di Mantova, che accompagnerà i contributi in un confronto vivo e interdisciplinare.
Un appuntamento pensato per chi desidera comprendere più a fondo il mondo degli adolescenti e costruire con loro relazioni capaci di orientare, sostenere e valorizzare i talenti in divenire.
Sabato 6 settembre 2025 alle ore 11.00 al Centro Pastorale diocesano - Sala Maria Teresa (ingresso da via Montanari, 1).
L’incontro è un evento collaterale di Festivaletteratura di Mantova, ad ingresso gratuito.